Ciclismo
Tour de France 2014, sesta tappa Arras-Reims. Kittel per il poker o arriverà la fuga?
Dopo la corsa infernale di ieri, oggi si volta pagina con la sesta tappa del Tour de France, che prevede 194 km tra Arras e Reims, città della Marna nel dipartimento dello Champagne-Ardenne.
Per una buona metà di corsa, non si segnala alcuna difficoltà altimetrica: tanta pianura sulle strade del Passo di Calais muovendosi attraverso Baupamme, Péronne e Ham, prima di “scalare” la Côte de Coucy al chilometro 107; appena 900 metri al 6.2% che le valgono comunque l’appellativo di GPM di quarta categoria. Di poco più seria la Côte de Roucy, chilometro 157: la lunghezza è di 1500 metri, la percentuale la medesima della precedente ascesa.
Da lì in poi, solo pianura transitando da Bourgogne prima di giungere a Reims: probabile l’arrivo allo sprint, altrettanto probabile un tentativo di fuga da molto lontano che potrebbe essere smorzato nel finale dalle squadre dei velocisti. Il favorito come sempre per gli arrivi in pianura è il tedesco Marcel Kittel, già vincitore in tre frazioni di questo Tour. A contendergli il successo il francesi Arnaud Demare e Coquard, il norvegese Kristoff e il finora spento Andrè Greipel. Non dovrebbero esserci problemi per il nostro Vincenzo Nibali nella gestione della Maglia Gialla.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com