Ciclismo

Tour de France 2014: Vicenzo Nibali, sognando Parigi

Pubblicato

il

Dopo la tappa interlocutoria  di oggi e il giorno di riposo di domani resteranno solamente 5 tappe a dividere il plotone del Tour de France dalla passerella finale di Parigi. E a dividere Vincenzo Nibali dal coronare un sogno, giallo e stupendo.

Per quanto visto fino ad ora, Vincenzo è chiaramente il più forte atleta in corsa per la classifica generale, con buona pace dei corridori ritirati (Contador e Froome) e di personaggi come Oleg Tinkoff ( “Contador avrebbe sicuramente battuto Nibali”. Ne siamo così sicuri?). Tre tappe di montagna e una cronometro individuale in cui difendere i 4’37” di vantaggio su Alejandro Valverde, in questo momento secondo in classifica ma mai vicino a Nibali in salita. Alle sue spalle Romain Bardet e Thibaut Pinot, il presente e, sopratutto, il futuro del ciclismo francese per le grandi corse a tappe e le classiche più impegnative.

Il siciliano può permettersi, salvo spiacevoli inconvenienti, di correre sulle ruote degli avversari, senza esagerare e senza strafare, considerando che tendenzialmente potrebbe incrementare il proprio margine di vantaggio anche a cronometro. Fino ad ora, però, Nibali ha sempre attaccato. Ogni giorno è andato a costruire un piccolo pezzettino di questo sogno, arrivando ormai vicino a trasformarlo da fantasia a realtà. E quante volte avrà sognato di essere a Paris, sotto l’Arco di Trionfo, immerso in una festa gialla.

Un Nibali che finalmente sta conquistando tutta l’Italia, dalle prime pagine dei giornali fino ai TG generalisti. Il ciclismo che torna nelle case della gente. Dopo l’Aru-mania del Giro, iBel Paese ha riscoperto il campione che l’aveva fatta balzare dal divano a Firenze, per l’occasione in maglia azzurra. Ha riscoperto l’atleta capace di vincere e di entusiasmare. Un Nibali cresciuto passo dopo passo, scalando un gradino alla volta. E adesso, manca solamente una settimana al coronamento di un sogno fantastico.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Profilo twitter Tour de France

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version