Ciclismo

Tour de France, DIRETTA LIVE 17ma tappa: Nibali, quattro vette per l’Olimpo

Pubblicato

il

La tappa regina del Tour. Breve (124 km), ma durissima, con quattro salite che potrebbero cambiare il volto della classifica, almeno per il podio. L’ascesa finale al Pla d’Adet, 10 km all’8.2%, farà davvero male. Vincenzo Nibali ieri ha mostrato i primi segnali di stanchezza. Lo Squalo dello Stretto dovrà stringere i denti e, qualora le gambe rispondano bene, provare magari un’azione sulla salita conclusiva per realizzare un’impresa epica in maglia gialla. Nel complesso la frazione odierna si annuncia come una vera e propria bomba ad orologeria. Ed Olimpiazzurra, come sempre, vi farà vivere in tempo reale le emozioni di una corsa che si prospetta palpitante.
Buon divertimento!

 

La presentazione della tappa di oggi

Premere F5 per aggiornare la pagina

17:20: 50” guadagnati da Nibali su Valverde, Pinot e Van Garderen.

17:19: terzo Nibali davanti a Peraud e ad un grandissimo Alessandro De Marchi.

17:18: da elogiare lo splendido secondo posto del nostro Giovanni Visconti!

17:17: grandissima vittoria per il polacco Rafal Majka!

17:15: ultimo chilometro per Majka che va per la doppietta!

17:12: scatta Majka e non ce la fa Visconti a tenere la ruota del polacco.

17:06: Majka va a riprendere Visconti. Alle loro spalle c’è la lotta per la classifica generale! Sono rimasti solo Peraud e Nibali, a 20” Pinot con Van Garderen, a 35” Valverde.

17:04: doppio scatto di Vincenzo Nibali! Solo Peraud resta sulla sua ruota!

17:01: scatta Peraud con Nibali alla ruota! In difficoltà Valverde!

17:00: a 6km dal traguardo c’è Visconti in testa con 30” di vantaggio su un gruppetto guidato da Roche in appoggio per Majka, poi molti corridori che facevano parte della fuga iniziale e a circa due minuti Bardet che precede il gruppo maglia gialla di una ventina di secondi.

16:56: ora alle spalle di Visconti c’è solo Majka.

16:54: prova Majka alle spalle di Visconti con Schleck e Rodriguez.

16:52: vola Viscontiiiiii! E’ solo al comando!

16:51: grandissima la forma di Giovanni Visconti che attacca assieme a Roche.

16:48: all’approccio dell’ultima salita sono 30 i secondi di vantaggio di Bardet sul gruppo Nibali.

16:46: quattro uomini al comando: Moinard, Roche, Rolland e il nostro Giovanni Visconti iniziano la salita finale.

16:42: errata corrige, non è Peraud l’AG2R all’attacco, bensì Bardet. Rischio per Nibali in un tornante in discesa.

16:35: raggiunta la vetta dal gruppo maglia gialla, in discesa ci prova Peraud!

16:33: attacca l’AG2R in gruppo! Restano in pochissimi tra gli uomini di classifica

16:30: Kiryenka non ne ha: il bielorusso viene ripreso dal gruppetto con Majka e Rodriguez.

16:27: torna in testa l’Astana di Nibali nel gruppo Maglia Gialla.

16:23: si avvicinano a Kiryenka anche i contrattaccanti: un minuto il loro distacco.

16:16: andatura altissima in gruppo, si staccano in molti e già diminuisce il vantaggio di Kiryenka

16:12: in testa la FDJ per Thibaut Pinot: il francese vorrà già provare ad attaccare?

16:09: inizia la penultima salita per Kiryenka e il gruppetto che insegue. Tra poco toccherà anche al plotone Maglia Gialla.

16:02 La Fdj.fr di Thibaut Pinot affronta la discesa al comando del gruppo maglia gialla.

16:00 34 km all’arrivo per Vasil’ Kiryenka, sempre leader della corsa.

15:59 La prossima salita da affrontare sarà il Col de Val Louron – Azet, a sua volta di prima categoria come le altre affrontate fino ad ora.

15:58 Il gruppo maglia gialla passa a 5’22” da Kiryenka, ora spazio alla discesa.

15:57 I passaggi al Col de Peyresourde: 1. Kiryenka (10 punti), 2. Roche (8 pts), 3. Herrada(6 pts), 4. Rodriguez (4 pts), 5. Majka (2 pts), 6. Izagirre (1 punto).

15:54 Kiryenka è passato al Col de Peyresourde, ad 1’12” di distacco passano ora Roche ed Herrada.

15:53 Nella classifica virtuale, guadagnano posizioni Bauke Mollema, Pierre Rolland e Jürgen van den Broeck, tutti inseriti nello stesso gruppetto.

15:50 Il francese Christophe Riblon, vincitore della tappa de L’Alpe d’Huez l’anno scorso, si sta staccando dal gruppo maglia gialla.

15:50 Un chilometro alla vetta del Col du Peyresourde per Kiryenka.

15:48 L’estone Rein Taaramäe (Cofidis) è stato ripreso e staccato dal gruppo Mollema, che si trova a due minuti dalla testa della corsa.

15:47 Il duo formato dall’irlandese Nicolas Roche (Saxo-Tinkoff) e dallo spagnolo Jesús Herrada López (Movistar) si è portato ad 1’30” da Vasil’ Kiryenka.

15:45 Si stacca dai contrattaccanti il danese Jakub Fuglsang. Il ciclista dell’Astana aspetterà Vincenzo Nibali.

15:43 Nel gruppetto dei contrattaccanti attacca anche l’estone Rein Taaramäe (Cofidis). Si stacca ancora Cyril Gautier, francese della Europcar.

15:42 Il ritardo del gruppo maglia gialla è ora di 4’45”.

15:39 I contrattaccanti rallentano, rientra anche Cyril Gautier. Ora Nicolas Roche cerca di attaccare, con lui Jesús Herrada.

15:38 Blel Kadri ha ritrovato la coda dei contrattaccanti, mentre Gautier sembra staccato definitivamente.

15:36 Quattro minuti il vantaggio di Vasil’ Kiryenka sul gruppo maglia gialla. Il gruppo dei contrattaccanti è a 2’17”, con Jürgen van den Broeck che prova a rilanciare l’andatura.

15:33 Si stacca anche Cyril Gautier, uno degli uomini della Europcar all’attacco. Il francese veste il numero rosso, essendo stato il più combattivo della tappa di ieri, e forse sta accusando la fatica.

15:31 Il francese Blel Kadri (Ag2r-La Mondiale), già vincitore di una tappa, sembra avere un problema e si è momentaneamente staccato dal gruppo dei contrattaccanti.

15:29 Mancano 50 km al traguardo.

15:28 La Astana non sembra interessata a riprendere i fuggitivi, ora il gruppo è a 3’00” da  Vasil’ Kiryenka, il bielorusso della Sky che guida sempre la tappa.

15:25 Nella classifica virtuale, Bauke Mollema è già risalito dalla decima all’ottava posizione.

15:23 Intanto un problema di sella ha costretto Alejandro Valverde a cambiare bici, nessuna difficoltà per il capitano della Movistar che ha già ritrovato il gruppo.

15:22 Distacchi aggiornati: gli inseguitori sono a 1’00” da Kiryienka, il gruppo è a 2’30”, Kwiatkowski a 2’50”.

15:21 1’45” il ritardo del gruppo maglia gialla da Kiryienka.

15:20 Il polacco Michal Kwiatkowski si stacca dal gruppo. Niente da fare per il nono della classifica generale.

15:18 Alle sue spalle ci sono ventuno ciclisti: Bauke Mollema (Belkin), Alessandro de Marchi (Cannondale), Joaquim Rodríguez (Katusha), Kristijan Durasek (Lampre-Merida), David López (Sky), Rafal Majka et Nicolas Roche (Tinkoff-Saxo), Cyril Gautier, Pierre Rolland e Yukiya Arashiro (Europcar), Jurgen van den Broeck (Lotto-Belisol), Fränk Schleck (Trek Factory), Amaël Moinard e Peter Velits (BMC), Tom Dumoulin (Giant-Shimano), Jakob Fuglsang (Astana), Jesus Herrada, Ion Izagirre e Giovanni Visconti (Movistar), Blel Kadri (AG2R La Mondiale), Rein Taaramäe (Cofidis).

15:16 Inizia intanto il Col du Peyresourde, con il bieorusso Vasil’ Kiryenka (Sky) che si è avvantaggiato rispetto agli altri fuggitivi.

15:14 Il francese Mikaël Cherel (Ag2r-La Mondiale) è caduto in discesa.

15:11 I contrattaccanti hanno ripreso i sei uomini al comando, ora la corsa è guidata da un gruppo di ventidue corridori.

15:10 La prossima salita in programma è il Col de Peyresourde, a sua volta di prima categoria. Ora i corridori stanno affrontando la discesa, quando mancano 60 km al traguardo.

15:08 Questi i passaggi del Col du Portillon (prima categoria): 1. Rodriguez (10 punti), 2. Roche (8 pts), 3. Durasek (6 pts), 4. De Marchi (4 pts), 5. Lopez (2 pts), 6. Mollema (1 pt).

15:07 Accanto a Nibali ci sono ancora l’estone Tanel Kangert e Michele Scarponi. Il gruppo è passato a circa 1’20” dalla testa della corsa.

15:04: incidente per l’australiano Jack Durbridge (Orica-GreenEdge), che cade colpendo un massaggiatore della Movistar che si trovava distrattamente in mezzo alla carreggiata. L’addetto della formazione iberica si fa poi perdonare aiutandolo a ripartire.

15:02: lo spagnolo Joaquim Rodríguez passa per primo al GPM, davanti a Roche e Durasek. Il ciclista della Katusha è maglia a pois virtuale.

15.00: meno di un chilometro alla vetta del Col du Portillon per gli uomini di testa.

14.57: Bauke Mollema, David Lopez, Purito Rodríguez, Nicolas Roche, Alessandro De Marchi e Kristian Durasek costituiscono l’avanguardia: 40” il loro margine sul gruppo maglia gialla, nel mezzo molti altri corridori. 

14.50: anche Nicolas Roche, Pierre Rolland e il “solito” Alessandro De Marchi tra gli attaccanti, ma la situazione è in continuo divenire.

14.49: il gruppo al comando è davvero numeroso, ne fa parte anche il gregario di Nibali Jakob Fuglsang; tuttavia, la stessa Astana è lì ad una manciata di secondi. I più scalpitanti del plontoncino di testa sembrano proprio Purito e Rafa Majka, anche perché tra i due c’è in ballo la maglia a pois.

14.46: sono davvero tanti gli atleti che provano ad attaccare, ci sono anche Frank Schleck, Matteo Montaguti e José Serpa. Gli uomini di classifica sembrano però tutti nel gruppo maglia gialla, con le divise azzurre dell’Astana che controllano.

14.45: è subito bagarre, con Rodríguez che rompe gli indugi seguito da altri corridori.

14.41: incomincia la salita, da ora in poi per i corridori non ci sarà più nemmeno un metro di pianura. Il Portillon è un’ascesa abbastanza regolare, con pendenza attorno al 7% su 8 km di lunghezza. Astana in testa al gruppo.

14.37: 36” il vantaggio degli attaccanti, nonostante siano quasi sempre andati a tutta.

14.29: si entra in territorio spagnolo, tra sei chilometri incomincerà il Portillon: vantaggio in calo per i fuggitivi.

14.21: evidentemente l’intenzione di Purito, la cui squadra mantiene stabile il margine dai fuggitivi, è di raggiungere i fuggitivi sul Portillon, prima ascesa di giornata situata per lunghi tratti in territorio catalano.

14.19: spettacolari gli scenari pirenaici, con valloni veramente stretti che si dipanano nel mezzo di montagne arcigne e altissime.

14.17: passano i chilometri, non muta la situazione: sempre attorno al minuto il vantaggio degli otto battistrada.

14.10: 100 km al traguardo, Astana nelle prime posizioni assieme alla Katusha.

14.08: grande impegno degli attaccanti, ma il vantaggio non ha ancora raggiunto un margine di sicurezza: al momento, siamo sotto il minuto.

14.03: la velocità mantenuta tanto dai fuggitivi, quanto dal plotone è costantemente superiore ai 50 km/h.

14.01: il vantaggio resta di circa 45” dopo una quindicina di chilometri.

13.52: una trentina di secondi il vantaggio della testa della corsa, la Katusha in testa al gruppo: evidentemente Purito Rodríguez vuole aggregarsi agli attaccanti.

13.47: Cyril Gautier e Yukiya Arashiro (Europcar), Tom-Jelte Slagter (Garmin), Martin Elmiger (IAM), Nicolas Edet (Cofidi), Blel Kadri (Ag2r), Jens Voigt (Trek) e Sergio Paulinho (Tinkoff-Saxo): questi gli atleti al comando.

13.46: subito bagarre dai primi metri, otto corridori hanno attualmente un ridotto margine sul plotone. I primi 50 chilometri saranno comunque quasi interamente pianeggianti, dopo però non ci sarà tregua.

13.43: 167 i partenti appena transitati dal chilometro zero, non partiti Simon Gerrans e Reto Hollenstein.

13.42: buongiorno e benvenuti alla nostra diretta live! I corridori sono in transito verso il chilometro zero, dove inizierà una frazione che si preannuncia decisiva!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina TW Tour de France

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version