Seguici su

Ciclismo

Tour de France – Nibali trionfa in giallo: record! E’ il primo italiano dopo…

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio un immenso Vincenzo Nibali scattava a 6km dal traguardo, si divorava l’ascesa finale della 13esima tappa, e arrivava tutto solo a Chamrousse. Braccia al cielo, maglia gialla sul petto, terzo successo in questa Grand Boucle.

Lo Squalo, tra i tanti primati che sta abbattendo, ne ha confezionato un altro: è il primo italiano a vincere una tappa al Tour vestendo la maglia gialla dopo Mario Cipollini, che riuscì nell’impresa il 7 luglio 1997 nel volatone finale della Saint-Valery-en-Caus > Vire (terza tappa).

 

Ma prima dello sprint del Re Leone dobbiamo risalire allo show di Felice Gimondi nel 1965. L’italiano si impose in due cronometro: la Aix-Les-Baind > Le Revard del 10 luglio e la conclusiva Versailles > Parigi del 14 luglio.

Naturale dire che Felice Gimondi è l’ultimo italiano ad aver vinto una tappa vestendo la maglia gialla e che è poi stata capace di portare a casa anche il successo finale… Riuscirà Vincenzo Nibali ad eguagliare questo numero pazzesco?

 

Vincere una tappa vestendo la maglia gialla e poi salire sul gradino più alto del podio sotto l’Arco di Trionfo è un numero riuscito a pochi italiani. Gastone Nencini vinse il Tour 1960, ma non ebbe la gioia del successo parziale col simbolo del primato.

Il record spetta a Fausto Coppi: tre affermazioni in giallo nel 1952 e una nel 1949. Doppietta per Gino Bartali nel 1948 (nessuna nel suo primo trionfo del 1938). Ottavio Bottecchia, primo italiano a portare in Patria il Tour, vinse in giallo l’ultima tappa del 1925 e del 1924 (quando addirittura fu leader dal primo all’ultimo giorno).

Marco Pantani vinse due tappe al Tour del 1998, l‘impresa di Les Deux Alps gli consegnò la maglia gialla e il trionfo finale di Parigi, ma non alzò mai le braccia al cielo sul traguardo vestito con il simbolo dell’uomo al comando.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità