Tuffi
Tuffi, Assoluti estivi: rimonte e successi per Scuttari e Bilotta
Il trampolino un metro degli Assoluti estivi di Cosenza parla… svedese. Non è uno scherzo: in una gara ricca di errori e priva di Michele Benedetti (a riposo in vista del sincro), infatti, vince Vinko Paradzik con 353.35 punti davanti a Maicol Scuttari – medaglia d’oro a quota 350.20, poiché gli ospiti sono considerati fuori classifica – e al connazionale Jesper Tolvers (343.80). Quarto ma medaglia d’argento Giovanni Tocci (341.75), quinto e dunque bronzo Andreas Billi (329.45). Ad ottenere il pass per gli Europei di Berlino sono Tocci e Tommaso Rinaldi, che si difende dall’attacco dei rivali e mantiene il posto in virtù dei punteggi conquistati a Torino e Roma.
Tante, come detto, le sbavature degli azzurri. A sbagliare meno è Scuttari, che sbava solo il doppio e mezzo indietro, mentre Tocci si arena su avvitamento avanti, doppio e mezzo indietro e doppio e mezzo rovesciato. Per Billi fatali il triplo e mezzo avanti ed il doppio e mezzo indietro, mentre Rinaldi (sesto a poco più di mezzo punti da Billi) sporca una gara dominata con un grave errore nel doppio e mezzo rovesciato.
La gara dei 3 metri femminili, già priva di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè e da questa mattina anche di Maria Marconi, non funge da qualifica per Berlino poiché Tania e Maria sono già certe di volare in terra tedesca per scelta federale. Nella sfida tra giovani, quindi, la spunta una super Laura Bilotta su Elena Bertocchi: 284.40 il punteggio della padrona di casa, ottimo risultato raggiunto con una serie ancora non completa rispetto alle migliori atlete della specialità. Per la milanese (255.30), in testa fino all’ultimo tuffo, l’oro ed il possibile record personale di punti sfumano nel finale con un errore nel doppio e mezzo rovesciato. Terza piazza per Estilla Mosena (212.15).
Domani ultima giornata a Cosenza: in programma (eliminatorie alle 10, finali alle 14.30) 10 metri maschili, 1 metro femminile e sincro 3 metri maschile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Elisa Dibiasi/Bergamo 2014