Tuffi
Tuffi, Europei giovanili: Bilotta è bronzo da 3 metri
Ancora super Laura Bilotta agli Europei giovanili di tuffi di Bergamo. Dopo l’oro da un metro, la cosentina bissa la medaglia di due giorni fa conquistando il bronzo da 3 metri al termine di una rimonta strepitosa e porta a tre il bottino dei podi azzurri nella manifestazione.
Decima dopo l’eliminatoria, Bilotta non parte bene in finale con un doppio e mezzo ritornato non ottimale. Poi, però, tuffo su tuffo il distacco con la vetta diminuisce: positivi il triplo e mezzo avanti (sbagliato in mattinata), l’avvitamento avanti e il doppio e mezzo indietro. Ad una rotazione dalla fine tutto è ancora incerto, dalla seconda alla quinta sono tutte in meno di dieci punti: Laura è quarta a poche lunghezze dalle due ucraine sul podio. Diana Shelestyuk, sotto pressione, fallisce il doppio e mezzo indietro e l’azzurra è sul podio (416.15 punti), tra la commozione e la grande festa dei tanti tifosi. Oro alla russa Elena Chernykh (427.75), argento all’altra ucraina Ganna Krasnoshlyk (426.75). Quarta a meno di un punto da Bilotta la tedesca Louisa Stawczynski.
Eliminata invece Malvina Catalano Gonzaga. Per l’azzurrina ventunesima piazza a quota 327.75, complici tre imprecisioni nel doppio e mezzo avanti, rovesciato e indietro.
410 punti e decimo posto per Vladimir Barbu nella finale della piattaforma maschile A. Il bolzanino, settimo a due tuffi dalla fine, paga i coefficienti bassi rispetto ai rivali. Vince il britannico Kyle Kothari con 526.45 punti, argento per il russo Nikita Shleikher (517.25) e bronzo per Daniel Jensen (473.30). Out subito Luca Polizzi, quindicesimo (362.10). L’Italia chiude dunque Bergamo 2014 con tre medaglie (un oro, un argento e un bronzo) e sei qualificazioni per i Mondiali giovanili di Penza (9-14 settembre).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Elisa Dibiasi/Bergamo 2014