Tuffi

Tuffi, Grand Prix Bolzano: Italia tra conferme, assenze e novità

Pubblicato

il

Una fatica dopo l’altra, sebbene con qualche assenza giustificata. Per Francesco Dell’Uomo, tuffatore italiano specializzato nella piattaforma, in tre settimane andranno in scena tre gare diverse e molto impegnative. Shanghai, Cosenza e da venerdì a domenica Bolzano: c’è infatti in programma il consueto Grand Prix estivo (qui i convocati), ultima uscita prima degli Europei di Berlino (18-24 agosto).

Dell’Uomo sarà tuttavia l’unico stacanovista della selezione azzurra. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, ottave nel sincro alla Coppa del Mondo cinese, hanno saltato l’appuntamento nazionale di Cosenza, mentre Maria Marconi e Noemi Batki si riposeranno senza prendere parte alle gare in Alto Adige. Scelte comprensibili per ricaricare al meglio le energie e tentare di arrivare al top della forma in Germania: dalle donne ci si aspetta molto in ottica Berlino.

Esordio in nazionale maggiore per Giulia Belsasso: la triestina classe 1996 affiancherà Batki nella gara dalla piattaforma per accumulare importante esperienza in ottica futura. Presente anche Elena Bertocchi, trampolinista di punta dietro a mostri sacri come Cagnotto, Dallapè e Marconi, mentre Laura Bilotta non è stata convocata per ricaricare le pile dopo l’impegno di Bergamo e in vista di Olimpiadi e Mondiali giovanili. In campo maschile, invece, presente tutto il lotto dei big, sebbene Andrea Chiarabini (sicuro) e Andreas Billi (molto probabile) non voleranno agli Europei: se per il primo sono stati fatali i punteggi nelle gare di qualificazione, per quanto riguarda il secondo la scelta federale dovrebbe premiare Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti come coppia sincro dal trampolino. I due romani si sono infatti aggiudicati tutti e tre gli scontri diretti stagionali, ovvero Coppa Rio e Assoluti invernali ed estivi. La squadra è completata da Maicol Verzotto – recuperato dal problema che non gli ha permesso di saltare a Cosenza – e Giovanni Tocci, in cerca di conferme dopo alcune prestazioni oltremodo positive.

Di fronte atleti da tutto il mondo: le gare si svolgeranno con preliminari, semifinali e finali per quanto riguarda le prove individuali e con finali dirette per le sincronizzate. Massimo due atleti della stessa nazione possono accedere alla semifinali e la seconda coppia dei sincro sarà considerata fuori classifica. Qui il programma gare e la guida tv.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Paolo Maria Sacchi/Ag. Visconti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version