Vela

Vela, Europei 49er/49erFX: da domani gli Europei a Helsinki

Pubblicato

il

Domani prenderanno il via i Campionati Europei di vela per le classi 49er e 49erFX 2014 nelle acque di Helsinki, che si concluderanno Domenica prossima con l’assegnazione delle medaglie. La manifestazione sarà “Open”, quindi vedrà la partecipazione anche di equipaggi extraeuropei, ma naturalmente il titolo continentale andrà all’imbarcazione europea meglio piazzata al termine della rassegna.

Nella classe 49er l’Italia punterà soprattutto sulla coppia formata da Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, ma vi saranno anche altri cinque equipaggi azzurri: Jacopo Plazzi/Umberto Molineris, Ruggi Tita/Giacomo Cavalli, Andrea Savio/Alessandro Savio, Luca Dubbini/Roberto Dubbini e Stefano Cherin/Andrea Tesei. Tra i favoriti ci saranno naturalmente i campioni in carica, i britannici Dylan Fletcher ed Alain Sign, nonché gli altri due equipaggi medagliati lo scorso anno, Erik Heil/Thomas Plöβel (Germania) e Julien D’Ortoli/Noé Delpech (Francia).

Possibilità di medaglia tra le donne, nella classe 49erFX, dove Giulia Conti e Francesca Clapcich terminarono lo scorso anno al quarto posto nelle acque di Århus. L’unico equipaggio azzurro al femminile iscritto alla rassegna dovrà vedersela con le due temibili imbarcazioni danesi, che lo scorso anno fecero doppietta in casa: quell di Ida Marie Båd Nielsen e Marie Thusgård Olsen, oro nel 2013, e quella di Jena Mai Hansen e Katja Salskov-Iversen. Presenti anche le britanniche Frances Peters e Nicola Groves, terze un anno fa, e le medagliate di bronzo mondiali Sarah Steyaert/Julie Bossard (Francia).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federvela – ISAF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version