Pallavolo

Volley, Italia quante titolari! Bonitta, le sue scelte e…il Grand Prix

Pubblicato

il

La scorsa settimana l’Italia femminile si addentrava in una caldissima stagione, sfidando per ben quattro volte il Giappone. Sono arrivate due vittorie e due sconfitte, sempre in amichevole. I risultati conquistati lasciano ovviamente il tempo che trovano, ma l’importante era trovare un po’ la quadratura del cerchio in questo gruppo.

 

Il dato più importante emerso dalle sfide è che coach Bonitta ha davvero tante scelte a disposizione e una rosa di giocatrici davvero valide, tanto che non ha mai schierato la stessa formazione, provando diverse soluzioni tecnico-tattiche, nel tentativo di individuare sul campo il sestetto con cui inizierà il Grand Prix: tra esattamente sette giorni inizierà a Sassari il lunghissimo weekend contro Repubblica Dominicana, Brasile e Cina.

 

Il gruppo che si è riunito in collegiale nelle scorse settimane è composto da 17 atlete. Bonitta ha già confermato che per il Grand Prix convocherà 16 ragazze e tra queste sceglierà poi le 14 che proveranno l’assalto al Mondiale in Italia (23 settembre-12 ottobre).

I dubbi sono tanti e dipendono sostanzialmente dai dubbi su un gruppo nuovo, mix naturale tra giovani e veterane, che sta giocando insieme da poco tempo e che deve trovare l’amalgama nel corso delle partite.

 

La certezza, invece, dopo l’abbandono di Tai Aguero (al momento scommessa persa dal nostro coach, Campione del Mondo 2002), è la Ferretti. La nostra palleggiatrice è inamovibile in cabina di regia, ha convinto contro le nipponiche ed è molto brava nella gestione ponderata del gioco. Alle sue spalle Signorile sarà utile per dei cambi improvvisi e per uno schema “a riserva” che sembra convincere Bonitta.

Bisognerà poi capire il ruolo di Piccinini. La capitana può tranquillamente giocare da titolare e ha dimostrato di poter dire brillantemente la sua ed è stata determinata anche quando è subentrata.

Risulta imprescindibile Valentina Diouf, opposta fondamentale nel nostro scacchiere e da cui dipendono buona parte dei nostri destini. Nadia Centoni si è però rivelata in gran forma, ha segnato davvero molto e contro il Giappone è partita titolare per ben tre volte. Che ci sia qualche sorpresa?

 

Di banda puntiamo tutto su Lucia Bosetti, già in grandi condizioni e autentica protagonista nei quattro match della scorsa settimana. La sorella Caterina si pone come valida alternativa o chissà come sua compagna in Nazionale. Noi, però, vediamo molto bene Del Core, titolare nelle due amichevoli vinte. Un braccio armato come quello di Antonella, vero mantra dell’azzurro, parte sempre in pole position.

Al centro non ci si smuove dalla granitica Arrighetti, la quale però può essere affiancata da valide alternative come Folie e Chirichella.

Per la maglia di libero ballottaggio tra De Gennaro e Merlo, secondo noi dilemma difficile da sciogliere.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version