Pallavolo

Volley, magici USA! La World League è stelle e strisce: dramma Brasile!

Pubblicato

il

Gli USA vincono la World League 2014 di volley! Il trionfo a stelle e strisce arriva quasi a sorpresa, al termine di una finale bellissima, vibrante, ricca di colpi di scena e giocata a ritmi davvero folli: il meglio della pallavolo mondiale era davvero in campo stasera al Mandela Forum di Firenze.

I nordamericani sconfiggono il Brasile per 3-1 (31-29; 21-25; 25-20; 25-23) e conquistano così la seconda World League della loro storia, dopo il trionfo a Rio de Janeiro 2008. I verdeoro, invece, si devono accontentare dell’argento e non riescono ad azzannare la decima Coppa del loro infinito palmares. L’Italia completa il podio, grazie alla medaglia di bronzo conquistata oggi pomeriggio contro l’Iran (clicca qui per saperne di più).

 

Gli USA non avevano iniziato al meglio il proprio cammino nel capoluogo toscano: mercoledì si erano presi una sonora imbarcata contro l’Italia, un 3-0 che ci aveva fatto sognare e invece… Poi avevano faticato nel secondo match vinto contro l’Australia prima di scatenarsi in semifinale contro l’Iran e di cogliere l’apoteosi questa sera.

Una cronistoria che aumenta l’amarezza in casa azzurra: perdendo contro l’Australia li avremmo eliminati e avremmo giocato la semifinale contro l’Iran… Sarà pure brutto dire che i biscotti convengono, ma alla fine…

 

Il Brasile inizia bene, prova a mantenere i favori del pronostico e dimostra di avere qualcosa in più. Gli USA non mollano mai, rimangono agganciati ai sudamericani e il rush finale del primo set li premia. I verdeoro non demordono, macinano nuovamente il gioco e pareggiano i conti. Sull’1-1, però, la formazione a stelle e strisce alza il suo livello e iniziano a volare. Fondamentale l’uscita di Rooney, sostituito da Muagututia.

Lo show è esibito da David Lee che stampa a terra sette muri e trascina i suoi compagni al successo finale. In fase offensiva brillano Anderson (23 punti), Sander (24 punti, migliore in campo e miglior giocatore del torneo). Completano la formazione Campione Christenson, Holt, Shoji.

Nel Brasile molto male Lucas, non sono bastati i 16 punti di De Souza e i 14 di Lucarelli.

 

Di seguito tutti i premi individuali.

MIGLIOR GIOCATORE: Taylor Sander (USA)

MIGLIOR CENTRALE: David Lee (USA)

MIGLIOR CENTRALE (2): Lucas (Brasile)

MIGLIOR OPPOSTO: Wallace (Brasile)

MIGLIOR SCHIACCIATORE: Taylor Sander (USA)

MIGLIOR SCHIACCIATORE (2): Lucarelli (Brasile)

MIGLIOR PALLEGGIATORE: Mahrouf (Iran)

MIGLIOR LIBERO: Salvatore Rossini (Italia)

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version