Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – C’è la Finale: USA vs Brasile per la Coppa! Sfida…inedita: chi vincerà?

Pubblicato

il

Stasera (ore 20.30, diretta RaiSport1) Firenze ospiterà la Final della World League 2014 di volley. Purtroppo senza l’Italia in campo. A contendersi il trofeo saranno Brasile e USA. Finale inedita nella competizione, giunta alla 25esima edizione. Di fronte i Campioni del Mondo in carica contro i Campioni Olimpici 2008: questa sera, comunque vada, avremo una nuova vincitrice della World League visto che la Russia, detentrice del trofeo, è uscita prematuramente.

 

I verdeoro hanno trionfato per ben nove volte nella storia (squadra più titolata), ma non festeggiano dal 2010 e sono in caccia della decima Coppa. Gli americani hanno gioito solo una volta, nel 2008, ma proprio a Rio de Janeiro di fronte agli amareggiati carioca. I verdeoro sono addirittura alla loro quattordicesima finale (hanno perso quella del 2013), mentre la formazione a stelle e strisce è soltanto al suo terzo atto conclusivo.

Le due formazioni arrivano a questo appuntamento con due percorsi diametralmente opposti. USA praticamente perfetti nel girone eliminatorio intercontinentale, poi spentissimi nella Pool di Firenze (netto ko contro l’Italia, fatica con l’Australia) prima di dominare nettamente l’Iran in semifinale. Il Brasile ha invece staccato il pass per il capoluogo toscano solo all’ultimo assalto (sconfiggendo l’Italia a Milano, potevamo eliminarli…), poi ha vinto il match più atteso contro l’altra corazzata Russia nella Pool di Firenze prima di umiliare l’Italia in semifinale.

 

Il Brasile parte leggermente favorito. Quando conta sa sempre azzannare e colpire, puntando dritto al bersaglio grosso. Era dichiarato morto, è risorto e ora è a un passo dal Paradiso.

Gli USA sono indubbiamente più solidi, eguagliano gli avversari in esperienza, ma hanno indubbiamente meno verve e fantasia, risultando spesso prevedibili.

Sarà l’incontro dei grandi attacchi e dei grandi muri, con gli statunitensi che sembrano avere qualcosa in più in ricezione per eventualmente contrastare ulteriormente i bomber brasileri. Di certo sarà spettacolo, con i nordamericani che proveranno a tenere più bassi i ritmi e a giocare punto a punto, ribattendo colpo su colpo. I sudamericani vorranno imprimere fin da subito la loro superiorità e cercheranno la fuga.

Wallace, Lucarelli, Lucas, Sidao, Bruninho gli uomini più forti del Brasile: estro in palleggio, potenza in attacco, concretezza a muro. Rooney, Anderson, Sander per gli USA: precisione e compattezza, miste a graniticità e dinamite. Ci sarà da divertirsi e che vinca il migliore.

 

Articoli correlati:

World League – Italia, contro l’Iran per l’onore! In caccia del bronzo

World League – Italia, le pagelle di un’umiliazione! Il Brasile ci disintegra

World League – Final Six: Italia umiliata! Il Brasile ci demolisce in semifinale

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità