Pallavolo
Volley, World League – Iran che impresa! Brasile ko, Russia eliminata, primo nel girone!
L’Iran è sempre più una realtà del volley mondiale e, alla sua prima Final Six di World League, si qualifica subito alle semifinali. I terribili ragazzi di Kovac volano tra le prime quattro Nazioni del Pianeta, coronando così un progetto meraviglioso.
I persiani firmano un’autentica impresa sconfiggendo il Brasile per 3-1 (25-21; 25-19; 23-25; 28-26) e vincono addirittura la Pool I, costringendo i verdeoro al secondo posto, ma soprattutto eliminando dal torneo la Russia detentrice del trofeo. I Campioni Olimpici, capaci di sconfiggere l’Iran nel match di esordio ma solo al tie-break, hanno poi pagato il ko contro i Campioni del Mondo ieri pomeriggio.
Gli asiatici sono stati un osso duro per il Brasile durante tutta questa World League, sconfiggendoli già due volte nel girone eliminatorio (insieme a Italia e Polonia).
Un successo tutto da dedicare al pubblico iraniano femminile, che non può presentarsi al palazzetto di Teheran e che ha chiesto aiuto alla Federazione Internazionale pubblicamente a Firenze proprio per cambiare questa situazione.
Ghafour è stato il trascinatore (23 punti), accompagnato dai tre muri del solito Mousavi. Nulla ha potuto il top scorer brasilero Lucarelli (17, 3 muri).
Ora Iran e Brasile attendono l’esito di Italia vs Australia per conoscere le avversarie di domani. In caso di successo oceanico per 3-0 domani vedremo Italia vs Iran e Brasile vs Australia, in caso di successo oceanico per 3-1 vedremo Italia vs Brasile e Iran vs Australia, in tutti gli altri casi Italia vs Brasile e Iran vs USA.