Pallavolo

Volley, World League – Italia, conquisti il primo posto se… E il Brasile eliminato se…

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 17.00, diretta RaiSport1) l’Italia del volley sfida il grande Brasile al Forum di Assago – Milano.

Questo è l’ultimo incontro del turno eliminatorio di World League e la posta in palio è altissima: i Campioni del Mondo devono lottare per conquistare la qualificazione alla Final Six di Firenze mentre l’Italia, già qualificata all’appuntamento finale in qualità di Paese organizzatore e anche per meriti di campo, si gioca le sue chance per chiudere al primo posto la Pool A. Ecco i risultati che serviranno alle due squadre per centrare i rispettivi obiettivi:

 

ITALIA PRIMA NEL GIRONE SE:

– Sconfigge il Brasile con qualsiasi risultato. Se gli azzurri trionfassero per 3-0 o per 3-1 si porterebbero a 22 punti, contro i 19 dell’Iran. In caso di 3-2 si finirebbe 21 contro 19.

– Perde con il Brasile per 3-2 o per 3-1. Nel primo caso l’Italia chiuderebbe a 20 punti contro i 19 dell’Iran; nel secondo caso Italia e Iran appaiati a 19 punti, stesso numero di vittorie (6), ma azzurri primi per miglior quoziente set (1.091 contro 1.045).

– Una sconfitta per 3-0 ci costringerebbe alla seconda posizione: Italia e Iran appaiati a 19 punti, stesso numero di vittorie (6), identico quoziente set (1.045), ma azzurri secondi per un peggior quoziente punti nei confronti degli asiatici.

 

BRASILE QUALIFICATO ALLA FINAL SIX SE:

– Sconfigge l’Italia per 3-0 o per 3-1 (una vittoria da tre punti, insomma). In quel caso aggancerebbe la Polonia a 17 punti, con lo stesso numero di vittorie (6), ma la sopravanzerebbe per un miglior quoziente set (1.000 o 0.958 contro 0.913).

– Una vittoria per 3-2 non basterebbe: il Brasile chiuderebbe con 16 punti, uno in meno della Polonia che volerebbe così a Firenze.

 

Dunque la vittoria del Brasile per 3-1 accontenterebbe entrambe le Nazioni. Ma l’obiettivo dell’Italia è conquistare il successo di prestigio e soprattutto eliminare i Campioni del Mondo: ritrovarseli a Firenze sarebbe troppo pericoloso!

 

Articoli correlati:

World League – Italia sconfiggi il Brasile ed elimina i Campioni del Mondo! Stasera pienone a Milano

World League – Italia, il Brasile è troppo forte: le pagelle (gara1)

World League – L’Italia crolla in casa: Brasile troppo forte, quinto ko consecutivo (gara1)

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version