Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – Italia, elimina il Brasile! Lotta per il primo posto

Pubblicato

il

Un pomeriggio di fuoco attende l’Italia del volley. Il Forum di Assago a Milano sarà gremito da 16000 persone per spingere gli azzurri contro il Brasile, nell’ultimo incontro del turno eliminatorio di World League. Dalle ore 17.00 (diretta RaiSport1), gli uomini di Mauro Berruto cercheranno l’impresa contro i Campioni del Mondo. La missione dichiarata è “semplice”: eliminare i maestri verdeoro dal torneo, escludersi dalla Final Six di Firenze.

 

Sono ben due i risultati a disposizione per centrare l’obiettivo: la vittoria, con qualsiasi risultato e con qualsiasi mezzo, oppure una sconfitta al tie-break. Il Brasile non manca l’appuntamento con l’atto finale della manifestazione dal 1991 e un’uscita così prematura sarebbe un vero smacco per i maestri, incappati in un avvio di stagione davvero disastroso.

L’Italia, complice il doppio ko dell’Iran contro la Polonia, è pienamente in corsa per conquistare il primo posto finale della Pool A. Per realizzare questo obiettivo basterà conquistare anche un solo set. Assolutamente alla portata e assolutamente da realizzare.

 

Partiamo dall’amara sconfitta in gara1, patita giovedì a Bologna. L’Italia, con tutti i suoi big delle prime sei vittorie consecutive, sembra ancora un po’ troppo imbullonata e paga il grande carico di lavoro che è stato svolto settimana scorsa a Cavalese. La preparazione è mirata alla Final Six, in programma tra dieci giorni esatti al Mandela Forum.

I nostri titolari dovranno ricevere meglio e soprattutto lavorare bene a muro, per contenere le bombe di Wallace e compagni, davvero imprendibili tre giorni fa. I due fondamentali sono stati il nostro tallone d’Achille e non è bastato un sontuoso Zaytsev per mettere seriamente in difficoltà i Campioni del Mondo.

Ripartiamo dalla sicurezza dello Zar per cercare l’impresa, per provare a replicare le due vittorie in trasferta a Jaraguà, per infonderci fiducia in vista della lotta al trofeo, per evitare la sesta sconfitta consecutiva e per…eliminare la nostra bestia nera.

Confermata ovviamente la nostra formazione titolare, chiamata a un pronto riscatto: Travica in palleggio, Zaytsev opposto, capitan Birarelli e Piano i centrali, Kovar e Parodi di banda, Rossini il libero. Servirà anche più apporto dai nostri schiacciatori, più potenza in fase offensiva, per non abbandonare Zaytsev e mettere il Brasile sotto pressione su più fuochi. L’apporto del Forum sarà fondamentale per spingere i ragazzi all’impresa: mandiamoli a casa e adios è ormai diventato il motto di una domenica pomeriggio da Campioni.

 

Articoli correlati:

World League – Italia, il Brasile è troppo forte: le pagelle (gara1)

World League – L’Italia crolla in casa: Brasile troppo forte, quinto ko consecutivo (gara1)

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità