Pallavolo
Volley, World League – Italia, primo posto ma il Brasile ci sconfigge! Addio sogno eliminazione
L’Italia non riesce nell’impresa. Al Forum di Assago, gremito da 12000 persone, i ragazzi di Mauro Berruto si devono inchinare ancora una volta al cospetto del Brasile, dopo il ko patito giovedì sera a Bologna. I Campioni del Mondo ci sconfiggono per 3-1 (27-25; 18-25; 25-17; 25-16) e, in extremis, si qualificano alla Final Six di Firenze (16-20 luglio).
Gli azzurri non riescono a togliersi la soddisfazione di eliminare i maestri verdeoro (sarebbe bastato trascinare l’incontro al tie-break) e se li troveranno nuovamente di fronte nell’appuntamento del Mandela Forum che assegnerà poi il trofeo.
La magra consolazione del pomeriggio ce la regala la conquista del secondo set: intascando quel parziale, l’Italia conferma il primo posto della Pool A e legittima il successo del raggruppamento. Ma questa è la sesta sconfitta consecutiva in World League: una brutta flessione dopo le sei vittorie iniziali che ci avevano entusiasmato.
L’Italia è forse ancora troppo appesantita dal lavoro di Cavalese, dal carico effettuato per arrivare a puntino alla Final Six (mancano ancora dieci giorni) ma è un peccato non essere riusciti a sfruttare un’occasione d’oro: spedire a casa il Brasile non capita di certo tutti i giorni.
Il nostro sestetto gioca molto bene i primi due set: nel primo è una lotta punto a punto, annulliamo un set point, ne abbiamo uno tra le nostre mani, spariamo fuori e poi i nostri avversari ci purgano ai vantaggi; nel secondo creiamo subito un bel vantaggio, i verdeoro lo ricuciono a metà parziale ma poi il nuovo allungo ci premi.
Pareggiato l’incontro e conquistato matematicamente il primo posto, i ragazzi calano visibilmente il proprio rendimento: troppi errori, attacco spuntato, poca resistenza posta alla fase offensiva brasiliana, atteggiamento non certo dei più grintosi. I sudamericani dilagano, ci infliggono la seconda sconfitta in tre giorni (ricambiando così la doppietta azzurra di Jaraguà do Sol, cinquanta giorni fa) e strappano il pass per le Finals.
Gli azzurri girano a mille quando il muro lavora bene (alla fine 11 stampatone) e quando il servizio mette in difficoltà gli avversari (5 aces). I primi due parziali sono stati combattuti proprio per questo motivo. Si è pagato, però, un attacco davvero troppo spento e trascinato dal solito Zaytsev (14 punti); Kovar è stato preso di mira in ricezione e ha commesso troppi errori (10 punti), Parodi non è mai riuscito a incidere come sa fare (8); i centrali hanno retto con un ottimo capitan Birarelli (8) e un sontuoso Matteo Piano (10 punti, 4 muri); Rossini quando ha potuto è riuscito a ricevere bene, ma poi si è dovuto inchinare di fronte alle bombe di Wallace (15) e di Lucarelli (17).
Questa la classifica finale della Pool A: Italia 19 punti; Iran 19 punti; Brasile 17 punti; Polonia 17 punti. Alle Final Six: Italia (Paese organizzatore, qualificata anche sul campo), Iran, Brasile.
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
(foto FIVB)