Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – Italia stasera tocca a te! Gli USA per ipotecare la semifinale

Pubblicato

il

Da stasera si fa terribilmente sul serio. L’Italia scenderà in campo alle ore 20.30 (diretta RaiSport1) per il suo debutto nella Final Six della World League 2014, di fronte al pubblico amico del Mandela Forum di Firenze.

La corsa degli azzurri verso il titolo, che manca dal 2000, incomincia contro gli USA. I Campioni Olimpici 2008 sbarcano nel capoluogo toscano forti del loro primato nella Pool B, conquistato con ben 9 vittorie (su 12 incontri giocati). L’Italia ha trionfato nella Pool A, ma è reduce da sei sconfitte consecutive e deve assolutamente invertire la rotta.

La preparazione svolta a Cavalese nelle ultime due settimane, intervallate dalla doppia sconfitta contro il Brasile, dovrebbe regalarci una Nazionale in grande forma al primo appuntamento decisivo della stagione.

 

Sarà uno scontro tra titani d’attacco, con entrambe le squadre che puntano moltissimo sulla potenza in fase offensiva. La sfida sarà quasi tutta incentrata sui due protagonisti assoluti delle due formazioni, i due opposti: Ivan Zaytsev e Matthew Anderson. Il cacciabombardiere che picchierà più forte porterà la propria squadra, salvo cataclismi, verso la conquista del match.

Italia e USA hanno quasi le stesse caratteristiche: tanto muro e servizio, ottimo opposto, buon attacco, rischio blackout, rischio/possibilità di perdere/vincere contro chiunque e di commettere troppi falli. Per questi motivi l’incontro si preannuncia molto equilibrato, anche se l’Italia parte un filo avvantaggiata per il semplice fatto di giocare in casa e perché sembra arrivata a Firenze con il serio intento di spaccare il Mondo.

 

La nostra formazione non si cambia, infarcita dei big protagonisti delle prime sei vittorie: Dragan Travica in palleggio; Ivan Zaytsev opposto; capitan Emanuele Birarelli e Matteo Piano i centrali; Jiri Kovar e Simone Parodi gli schiacciatori; Salvatore Rossini il libero.

Saranno degli USA molto italiani, visto che gran parte dei giocatori hanno militato nel nostro campionato, vantaggio non da poco per i nostri che li conoscono molto bene. Pericolosi gli schiacciatori Sean Rooney e Taylor Sander, con il talento del centrale Maxwell Holt a spiccare.

 

La squadra che vincerà stasera avrà sostanzialmente staccato il pass per le semifinali di sabato e quasi sicuramente anche il primo posto del gironcino. Entrambe saranno poi in attesa di sfidare la Cenerentola Australia che sulla carta non sembra incutere parecchio timore: per gli USA appuntamenti giovedì, per l’Italia calendario cerchiato su venerdì 18 giugno.

 

Articoli correlati:

World League – Che Final Six a Firenze: c’è tutto il meglio del Pianeta

World League – Italia, credici a Firenze! Provaci, vinci e alza la Coppa!

World League – Final Six: Italia, analizziamo le tue avversarie. Super USA, sorpresone Australia

World League – Montepremi stellare: quanti soldi in Final Six!

World League – Final Six: programma, orari, calendario, tv

World League – Italia, i tuoi convocati per la Final Six

World League – Cara Italia, il tuo girone della Final Six. Pool A con… 

World League – Tutte le classifiche finali delle Pool e le qualificate alla Final Six

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

 

(foto FIVB)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità