Pallavolo

Volley, World League – Miracolo Australia! La Francia va ko. Sfiderà l’Italia a Firenze!

Pubblicato

il

Clamoroso a Sydney, dove si è appena conclusa la Final Four del secondo livello di World League. L’Australia padrone di casa ha sconfitto la Francia per 3-2 (25-20; 22-25; 25-22; 23-25; 16-14) nella finalissima del torneo e si è così guadagnata la qualificazione alla Final Six di Firenze che assegnerà il trofeo (16-20 luglio al Mandela Forum). Gli aussie saranno gli avversari dell’Italia nel girone eliminatorio: la sfida è in programma venerdì 18 luglio alle ore 20.30.

 

Un vero colpo di scena messo in atto di fronte al pubblico amico. Qualificati a queste finali solo in qualità di Paese organizzatore (avevano chiuso all’ultimo posto la Pool eliminatoria, con soli 8 punti all’attivo in 12 partite giocate) hanno sovvertito il pronostico che vedeva nettamente avvantaggiata la Francia e si sono regalati il momento più alto della loro storia recente.

Sugli scudi un sontuoso Thomas Edgar che, dopo aver eliminato l’Olanda praticamente da solo in semifinale, si è replicato anche questo pomeriggio. Sottorete ha giganteggiato Aidan Zingel capace di ben sei muri! Ottimo il servizio di Paul Sanderson (3 aces, 11 punti). Sarà una squadra da tenere d’occhio…

La Francia ha commesso troppi errori (38, contro i 26 degli avversari) e non sono bastati Sidibe (20 e Ngapeth (18), entrambi entrati a match in corso, per ribaltare la situazione, vista anche la non eccellente prestazione di Tillie (5, poi sostituito durante il terzo set).

 

In precedenza il Belgio aveva vinto l’inutile finale per il terzo posto contro l’Olanda per 3-0 (25-17; 25-22; 25-21). La nobile decaduta torna così a casa senza aver vinto nemmeno un set in questa Final Four, sempre più in crisi nera rispetto agli standard di ormai un decennio fa. Per Deroo e compagni, invece, un’ottima World League in piena linea con l’ultima stagione giocata ad alto livello: eccellenti Europei (avevano sconfitto anche l’Italia) e poi la qualificazione ai Mondiali.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version