Tennis
Wimbledon 2014: la finale maschile sarà Djokovic-Federer
Saranno Novak Djokovic e Roger Federer a scendere in campo domenica pomeriggio per disputare la finale di Wimbledon. In semifinale non ci sono state sorprese e i due favoriti della vigilia hanno rispettato il pronostico, sconfiggendo rispettivamente Grigor Dimitrov e Milos Raonic.
Il serbo ha sconfitto il bulgaro in quattro set con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 7-6. Nel primo parziale decisivo il break nel quinto gioco, mentre nella seconda frazione Nole si è trovato avanti per 3-1 e con la palla del doppio break, prima di subire la rimonta della testa di serie numero undici. Nel terzo set c’è stato grande equilibrio e nel tiebreak Dimitrov ha commesso troppi errori, lasciando il via libera a Djokovic. Anche nel quarto si è andati al tiebreak e qui crescono i rimpianti del bulgaro, che è salito fino al 6-3 e con tre set point. Djokovic è stato bravissimo ad annullarle e successivamente a procurarsi due match point, chiudendo con un bel passante di diritto.
Per Nole si tratta della terza finale a Wimbledon, dopo aver vinto nel 2011 e perso l’anno scorso; mentre per Dimitrov resta un grandissimo torneo e la consolazione che da lunedì entrerà tra i primi dieci del mondo e difficilmente ne uscirà nei prossimi anni.
Nell’altra semifinale con un triplo 6-4 Roger Federer si è sbarazzato di Milos Raonic, centrando la nona finale della carriera a Londra e regalandosi la possibilità di essere il primo giocatore nella storia di vincere per l’ottava volta Wimbledon. Lo svizzero appare in una grandissima forma ed oggi non ha concesso proprio nulla al bombardiere canadese, strappandogli per tre volte il servizio e non concedendo solamente tre palle break nel primo set.
Anche Raonic può comunque ritenersi soddisfatto del Wimbledon disputato, visto che ha raggiunto per la prima volta la semifinale ai Championships. La coppia Ljubicic-Piatti sta facendo benissimo ed ora che inizia la stagione del cemento americano il canadese è certamente uno dei grandi favoriti.
C’è ancora dell’Italia che festeggia a Wimbledon e sono le solite immense Sara Errani e Roberta Vinci (clicca qui per la cronaca), che sono in finale nel torneo di doppio femminile. Le Cichis possono completare il loro Career Grand Slam (una vittoria in tutti i tornei dello Slam): “Ai record non pensiamo. Dobbiamo restare concentrate, la finale sarà dura come lo è stata agli Australian Open o al Roland Garros più di recente, certo ci teniamo in modo particolare perché sull’erba non abbiamo mai vinto”.
In finale le due azzurre affronteranno la coppia franco-ungherese formata da Kristina Mladenovic e Tania Babos, che ha nettamente sconfitto Petkovic/Rybarikova per 6-1 6-3
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com