Atletica

Atletica, clamoroso Harting: denunciato perché strappa le maglie! “E’ contro la Nazione!”

Pubblicato

il

Robert Harting è una delle grandi icone dell’atletica leggera mondiale. Il più volte Campione del Mondo del lascio del disco è noto non solo per le sue grandi misura in pedana ma anche (e forse, soprattutto) perché al termine delle gare vinte è solito stracciarsi letteralmente le maglia. Tanto da conquistarsi sul campo il soprannome di Hulk.

La procedura, divertente e originale, prosegue ormai ininterrotta dal 2009 (quando vince l’iride di fronte al proprio pubblico di Berlino), ma evidentemente non sembra essere gradita da tutti. Infatti il gesto ha infastidito uno dei connazionali tedeschi di Harting, che si è permesso di inviargli una lettera personale. Il contenuto è chiaro: “Ho intenzione di avviare un procedimento legale contro di te, perché insulti il governo tedesco e la Germania“.

Ed è così partita la denuncia: “Il discobolo viola il paragrafo 90a del codice penale teutonico, il quale stabilisce che chiunque danneggi, distrugga o commetta un atto offensivo contro la bandiera tedesca o contro l’emblema dell’aquila, è colpevole di insultare lo Stato e/o i suoi simboli“. Un reato che prevede addirittura tre anni di carcere.

L’avvocato di Harting ha dichiarato di non intravedere rischi e ritiene che il suo cliente non sarà condannato, ma intanto…

 

(fonti Bild, L’Equipe)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version