Atletica

Atletica, Diamond League – Finale a Zurigo: torna Vlasic, niente Bolt, sfide da diamante, tanta Italia!

Pubblicato

il

Giovedì di spettacolo a Zurigo col classicissimo Weltklasse, uno dei meeting più storici e che rinnova la sua tradizione per la prima Finale della Diamond League. La grande atletica leggera torna al Letzigrund dopo gli Europei della scorsa settimana.

 

Pesa naturalmente l’assenza di Usain Bolt. Il Campionissimo doveva essere il fulcro della serata, ma la sua velocità è venuta a mancare proprio all’ultimo.

Sui 200m proveranno a sostituirlo Christophe Lemaitre, Nickel Ashmeade e Alonso Edward (questi ultimi in lotta per il diamantone). Sui 100m (non validi per la Diamond Race) sarà spettacolo assicurato: Asafa Powell, dopo l’incredibile 9.87 del weekend, Tyson Gay mai brillato in stagione, Nesta Carter sceso a 9.96, contro i britannici Dasaolu/Gemili/Aikines.

Al femminile ci sarà uno sprint mozzafiato tra la nuova Reginetta Dafne Schippers, Veronica Campbell-Brown, Blessing Okagbare, Murielle Ahoure, Allyson Felix, Myriam Soumare, la padrona di casa Muhinga Kambundji. Insomma, esclusa la Price non in formissima, il meglio che i 100m in rosa possono offrire. Sarà grandissimo spettacolo, con la giamaicana Kerron Stewart in testa alla Diamond Race che proverà ad acciuffare il diamantone.

 

Ritorna in gara Blanka Vlasic! L’icona del salto in alto, dopo l’infortunio che l’ha costretta a rinunciare agli Europei, è agguerritissima e si presenta per piazzare l’ennesima zampata della Campionessa. La croata sfiderà apertamente la giovane Mariya Kuchina, argento agli Europei, nella corsa decisiva al diamantone: chi delle due arriverà davanti all’altra vincerà verosimilmente il diamantone, a meno di un’affermazione spettacolare della rivelazione Ana Simic che realizzerebbe così la perfetta serata di gloria. Presente anche Ruth Beitia, fresca Campionessa d’Europa, e la nostra Alessia Trost alla seconda presenza consecutiva in Diamond League (a Stoccolma si è fermata a 1.90m).

 

Gli 800m si profilano davvero stellari. David Rudisha, il suo blasone e il suo talento a dettare legge, anche se il kenyota non è reduce da una stagione spettacolare. A sfidare il primatista mondiale ci saranno i suoi consueti rivali internazionali: Mohammed Aman, sua bestia nera; Ayanleh Souleiman; Nijel Amos. Bosse dovrà riscattare le ultime prove opache (con tanto di Europeo senza medaglie), solita coppia polacca Kszczot-Lewandowski.

Lashawn Merritt si andrà a prendere il diamantone dei 400m, ma purtroppo non ci sarà l’attesissimo duello con Kirani James con cui ha incendiato la stagione a suon di sub 44’’ nella stessa gara: il grenadino è affaticato dal tentativo di record del mondo sui 600m e allora spazio in solitaria allo statunitense.

 

Sui 1500m si riproporrà l’interessante duello tra Abeba Aregawi e Sifan Hassan, con la presenza delle altre big internazionali: Jenny Simpson, Eunice Sum, Meraf Bahta che proverà la distanza. L’Italia guarderà con attenzione il talento di Federica Del Buono, esploso definitivamente in questo stagione, brillato con il quinto posto agli Europei e ora pronto a manifestarsi ulteriormente nel primo meeting internazionale di livello a cui la veneta è stata invitata.

Super sfida tra Michael Tinsley e Javier Culson: i due si giocano il diamantone sui 400m ostacoli! Tanto pathos agonistico, ma a livello cronometrico difficilmente ci saranno scossoni in una specialità che poco ha dato in questo 2014.

Anche sui 100m ostacoli duello spalla a spalla tra Queen Harrison e Dawn Harper-Nelson per il pregiato premio, ma la gara sarà ulteriormente impreziosita da Brianna Rollins, Sally Pearson e Tiffany Porter.

 

Il salto in lungo femminile vedrà una bella lotta a tre per la conquista del diamantone, ma con l’inserimento di prestigio di Brittney Reese finalmente pronta per il rientro in pedana.

Tianna Bartoletta, unica donna sopra i sette metri in questa stagione, parte favorita ma dovrà salvaguardarsi dall’assalto della Campionessa d’Europa Eloyse Lesueur e soprattutto della serba Ivana Spanovic, pronta per la stoccata decisiva. Gara impreziosita dalla bella Darya Klishina e dalla talentuosa Malaika Mihambo. Salto triplo maschile con Claye e Taylor.

Sandra Perkovic cerca la sesta vittoria stagionale in Diamond League, ma proverà a lanciare il suo disco sopra quota 71 metri come fatto agli Europei, misura che non si vedeva da 22 anni. La croata, dominatrice della specialità nelle ultime stagioni, proverà magari ad abbattere l’annoso record del meeting: 70.20 che la Melnik realizzò nel 1975.

Il getto del peso si risolverà nella solita sfida tra gli statunitensi, Storl e Majewski. Hoffa ha ormai in tasca il diamantone: può perderlo solo rimanendo giù dal podio e con una concomitante vittoria del Campione del Mondo, parso un po’ sottotono nell’ultima tappa del circuito.

Speriamo in un colpi di coda del salto con l’asta femminile, al termine di una stagione poco esaltante per la specialità. Per il diamantone è lotta tra la favorita Fabiana Murer, alla caccia magari del suo record sudamericano a 4.85, e le due greche Kuriakopoulou e Stefanidi. Presente la primatista mondiale indoor Jennifer Suhr e anche la nostra Roberta Bruni, che torna sulla stessa pedana della non esaltante qualificazione agli ultimi Europei.

 

Chiuderà la serata la 4x100m femminile e al Letzigrund rivedremo la staffetta azzurra capace di un pazzesco quarto posto agli Europei. Il quartetto non vedrà la partecipazione dell’affaticata Irene Siragusa, sostituita da Martina Giovanetti. Confermate invece Marzia Caravelli, Martina Amidei e Audrey Alloh. La sfida alle deluse Olanda (con Dafne Schippers) e Svizzera, ai colassi Giamaica, USA e Gran Bretagna. Un’occasione irripetibile di confronto con il meglio possibile, magari provando ad avvicinare il record nazionale.

 

Di seguito il programma dettagliato dell’evento. Diretta televisiva su Fox Sports 2 HD, canale 213 della piattaforma Sky:

17.55   Salto in lungo (femminile)

18.05   Lancio del disco (femminile)

18.10   Getto del peso (maschile)

19.35   Salto con l’asta (femminile)

20.00   Salto triplo (maschile)

20.05   400m ostacoli (maschile)

20.14   3000m siepi (femminile)

20.15   Salto in alto (femminile)

20.25   Tiro del giavellotto (maschile)

20.31   200m (maschile)

20.38   1500m (femminile)

20.50   400m (maschile)

20.59   100m (femminile)

21.08   800m (maschile)

21.17   100m ostacoli (femminile)

21.24   5000m (maschile)

21.45   100m (maschile, non valido per la Diamond League)

21.55   4x100m (femminile)

22.00   Premiazioni e consegna dei diamantoni

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version