Atletica

Atletica, Diamond League – Rudisha per il Record del Mondo! Alto, proviamoci! C’è Farah

Pubblicato

il

La Diamond League sta per volgere al termine. Il circuito itinerante dell’atletica leggera fa tappa a Birmingham (Gran Bretagna) per l’ultimo appuntamento prima delle due finali di Zurigo (giovedì 28 agosto ) e Bruxelles (giovedì 5 settembre) che chiuderanno la stagione in pista.

Il Sainsbury’s Meeting all’Alexander Stadium ci regalerà una domenica spettacolare, infarcita di Campioni e di buone premesse tecniche.

 

David Rudisha ha chiaramente dichiarato che attaccherà il Record del Mondo (anzi, “miglior prestazione mondiale all-time” o “primato mondiale”, come se la dicitura cambiasse il concetto…) dei 600m. Il Campione Olimpico degli 800m è al debutto assoluto sulla distanza spuria ma ha chiaramente nel mirino il primato dello statunitense Johnny Gray (1:12.81 corso il 24 maggio 1986 a Santa Monica). Già annunciati i passaggi: 23’’ ai 200m, primo 400m in un complessivo 46.8 e poi uno sprint finale da 26 secondi netti per entrare nuovamente nella storia (ricordiamo che è primatista mondiale del doppio giro di pista).

 

Sarà la volta buona per far cadere anche il Record del Mondo del salto in alto? Chissà, forse quando meno te lo aspetti… Tornano a fronteggiarsi Bohdan Bondarenko e Mutaz Essa Barshim dopo l’epica battaglia di New York a quota 2.42 (record continentale per entrambi): la loro eterna sfida riuscirà finalmente a far crollare il 2.45 di Sotomayor che regge da 21 anni? In settimana il qatariota ha superato 2.41 con ampio margine… Sono attesi anche Derek Drouin (altro uomo da 2.40 in stagione) ed Erik Kynard (2.37), insieme al nostro Marco Fassinotti, ormai sempre più presenza costante dei meeting internazionali.

 

Mo Farah si impegnerà invece sul Doppio Miglio. Attesissimo di fronte al proprio pubblico, l’autore della leggendaria Doppia Triplice Corona proverà a regalare l’ennesimo show. Non è mai andato alla ricerca di grandissimi tempi, sulla distanza ha un personale di 8:20.47 ma c’è un record europei (8:13.51 di Ovett, datato 1978) che potrebbe incuriosirlo.

 

Dopo l’allucinante 15.31 stampato un mese fa a Monaco che l’ha spedita nelle primissime posizioni all-time del triplo, Caterine Ibarguen torna in pista per una nuova grande impresa. Riuscirà la colombiana ad avvicinare ulteriormente l’indicibile Record del Mondo della Kravets, quel 15.50 che regge dal 1995? A mettere un po’ di pepe alla gara il ritorno della grande Olga Rypakova alla prima uscita stagionale, la giamaicana Kimberly Williams e soprattutto l’infinita Yamilé Aldama che ci sta riprovando (primatista europea con 15.29).

 

Kirani James nuovamente in pista, questa volta senza il grande duello con Merritt che ha incendiato la stagione (due volte entrambi insieme sotto 48’’, prima volta nella storia). Il 400m del grenadino sarà accompagnato da Santos, Rooney e Makwala, sorprendente africano da 44.01.

Si profilano dei 100m femminili davvero spettacolari (finale preceduta da un turno eliminatorio). Ai blocchi di partenza l’icona Carmelita Jeter, la primatista mondiale stagionale Tori Bowie, Allyson Felix e Myriam Soumare.

Al maschile Nesta Carter, dopo aver trovato il primo sub 10’’ stagionale tre giorni fa a Stoccolma, ci riproverà sfidando il britannico Chijindu Ujah, Cristophe Lemaitre e l’eterno Kim Collins.

Molto interessanti anche i 400m ostacoli con la primatista mondiale stagionale Kaliese Spenser attesa dalla sfida con la Campionessa d’Europa Eilidh Child.

 

Valerie Adams in pedana per la 55esima vittoria consecutiva e per toccare a tutti gli effetti i quattro anni di imbattibilità: il getto del peso è lei e solo lei.

Robert Harting torna in Diamond League dopo un paio di tappe saltate prima del trionfo agli Europei. Hulk proverà a lanciare il suo disco verso la vittoria, ma ormai il diamantone è saldamente nelle mani di Piotr Malachowski. Presente anche l’eterno Gerd Kanter.

Barbora Spotakova deve chiudere i conti nel giavellotto, respingendo gli attacchi della sorpresa Ratej e della primatista stagionale Stahl.

 

Il salto con l’asta femminile non ha regalato particolari palpitazioni in questa stagione. Proveranno ad emozionarci le solite Fabiana Murer, che proverà magari ad attaccare il suo record sudamericano di 4.85, e la primatista al coperto Jennifer Suhr.

800m femminile con la primatista mondiale stagionale Ajee Wilson ed Eunice Sum che vuole conquistare il diamantone.

 

Di seguito tutto il programma dettagliato dell’evento (orari italiani, a Birmingham sono un’ora indietro rispetto a noi). Diretta televisiva su Fox Sport 2 HD, canale 213 della piattaforma Sky.

14.30   Lancio del disco (maschile)

14.40   Salto con l’asta (femminile)

15.00   Salto triplo (femminile)

15.20   Getto del peso (femminile)

15.25   400m (femminile, non valido per la Diamond League)

15.38   600m (maschile, non valido per la Diamond League)

15.48   100m (maschile, non valido per la Diamond League)

16.04   400m (maschile)

16.09   Salto in alto (maschile)

16.14   400m ostacoli (femminile)

16.19   Tiro del giavellotto (femminile)

16.24   200m (maschile)

16.33   100m (femminile)

16.38   Salto in lungo (maschile)

16.43   3000m siepi (maschile)

16.57   Doppio Miglio (femminile)

17.19   800m (femminile)

17.29   100m ostacoli (femminile)

17.38   Il Miglio – Emsley Carr (maschile)

17.48   Doppio Miglio (maschile, non valido per la Diamond League)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version