Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Atletica, Europei 2014 – CLAMOROSO Olanda: fa ricorso, corre da sola la staffetta! Risale l’Italia

Pubblicato

il

Clamoroso agli Europei 2014 di atletica leggera, dove è accaduto qualcosa che a memoria è davvero difficile ricordare nella storia di questo sport.

Ieri pomeriggio si sono disputate le batterie della 4x400m maschile. I Paesi Bassi corrono nella prima serie, ma non riescono a qualificarsi alla finale.

 

La squadra olandese ritiene però di essere stata disturbata durante la sua gara (probabilmente si riferiscono al momento in cui hanno perso il testimone nello scambio tra secondo e terzo frazionista). I giudici raccolgono il reclamo e consentono una cosa più unica che rara: far correre nuovamente la batteria al quartetto, ma tutta sola in pista, in un Letzigrund deserto e a sessione pomeridiana terminata già da parecchi minuti.

Bjorn Blauwhof, Terrence Agard, Obed Martis e Lee-Martin Bonevacia non riescono però ad andare oltre 3:05.93, rimanendo ben sopra il limite di qualificazione (3:04.07 della Repubblica Ceca). Solitamente si è soliti squalificare chi ha arrecato danno (ma non è stato comunicato il “colpevole”) e non far ripetere la prova a una squadra.

Da ricordare che originariamente l’Olanda era finita davanti all’Italia (3:04.72 contro 3:04.74). La ripetizione della prova, però, ha peggiorato il tempo degli orange che quindi finiscono dietro agli azzurri. Galvan e compagni risalgono di una posizione e concludono così col decimo tempo complessivo, a 67 centesimi dalla finale.

 

(foto EAA)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI