Atletica
Atletica, Europei 2014 – Compaoré, che triplo dominio! Donato non c’è: settimo! Italia a secco!
L’Italia rimane ancora a secco! A Zurigo il medagliere è fermo sullo 0 e piange amaro al termine della terza giornata di gare agli Europei.
Oggi ci si giocava tantissimo: la 20km di marcia femminile e il salto triplo. Ma purtroppo Fabrizio Donato non è in serata, anzi. Il bronzo olimpico non riesce mai a completare una prestazione di rilievo, sbagliando spesso l’ingresso e poi mancando notevolmente nella chiusura.
Quattro tentativi in fotocopia, pescando la miglior misura alla seconda prova: un non esaltante 16.66 che non rende giustizia al valore dell’azzurro, relegato a una mesta settima posizione.
Il 38enne (spente proprio oggi le nuove candeline) deve rammaricarsi con se stesso: un Donato al top si sarebbe mangiato questa gara e sarebbe facilmente salito sul podio. Si è vinto l’argento con un non irresistibile 17.09, misura ampiamente alla portata del nostro Campione.
Il nuovo Campione d’Europa è Benjamin Compaoré che spacca la gara subito al primo giro di salti. Il francese piazza un eccellente 17.46, che è la miglior prestazione europea stagionale (superato il 17.29 di Adams) e la settima a livello mondiale. Il 27enne conquista così il primo importante successo a livello internazionale da senior (è stato Campione del Mondo juniores nel 2006) e anche il primo podio di un certo rilievo, dopo il terzo complessivo nell’ultima Diamond League.
Argento al russo Lyukman Adams (17.09) che si presentava a Zurigo con la miglior prestazione europea ma poi si è dovuto arrendere allo strapotere di Compaorè.
Bronzo all’altro russo Aleksey Fyodorov con 17.04. La gara si è sostanzialmente decisa nei primi due giri di salto, poi tutti gli atleti hanno mostrato un po’ di stanchezza e non si è prodotto praticamente più nulla.
Fabrizio Schembri non va oltre a un mediocre 16.02, dodicesimo posto.
(foto IAAF)