Atletica

Atletica, Europei 2014 – Donato tocca a te! Regalaci una medaglia, l’Italia è a secco!

Pubblicato

il

Ore 20.10. A Zurigo ci giochiamo un’ampia fetta delle nostre speranze di medaglia. L’Italia cala l’asso pesante, quel Fabrizio Donato che insieme a Libania Grenot rappresenta la carta più importante da giocare per la nostra spedizione.

Siamo ancora fermi a 0-0-0 nel medagliere, un secco totale risollevato solo in minima parte dagli 11 punti messi in cascina (miglior piazzamento il quinto posto di Eleonora Giorgi nella 20km di marcia di stamattina). Insomma serve l’impresa del bronzo olimpico, per poi non lasciare tutto il peso del salva Italia sulle spalle della Panterita e del weekend di Maratona.

 

Per la medaglia servirà verosimilmente avvicinare i 17.30. La misura è assolutamente alla portata del miglior Donato, ma vigono sempre i consueti dubbi sulla sua condizione fisica. In qualificazione non ha brillato particolarmente, fermandosi a 16.64 e la forma non è sembrata delle migliori, ma il laziale può sempre regalarci delle sorprese.

Il gesto tecnico è ampiamente migliorabile e nel taschino ha ancora la chiusura, solo abbozzata due giorni fa. Gli avversari ci sono, anche di buon livello, ma nulla di trascendentale e di imprendibile. Il russo Lykuman Adams ha a disposizione il guizzo del Campione, dotato di grande agonismo e di una tecnica cristallina. Si presenta in finale con la miglior prestazione europea stagionale (17.29), si è qualificato solo all’ultimo salto tirando fuori le unghie nel momento più importante.

Insidiosissimi i due francesi Benjamin Compaoré e Yoann Rapinier, già balzati oltre i 17 metri in stagione (17.12 e 17.16), veri animali da gara. Come il redivivo Nelson Evora, ritornato alle cronache quando davvero conta. Puntiamo un occhio anche su Marian Oprea, che non sarà più quello dei voli a 17.81 ma che può avere ancora un colpo di coda.

Sì, serviranno 17.30 come già detto ma, ulteriore problema, è che Fabrizio non ha ancora sfondato il muro dei 17 in questa stagione (16.89). Poco importa, le misure vanno saltate quando in palio ci sono le medaglie: facci sognare, “contro i gufi dei social” come hai dichiarato…

In finale anche l’altro azzurro Fabrizio Schembri che proverà a entrare tra gli otto, come è già riuscito a fare lo scorso anno ai Mondiali. Tanta amarezza, invece, per Daniele Greco che guarda l’atto conclusivo in televisione dopo la rottura del tendine d’Achile occorsagli durante il riscaldamento che precedeva le qualificazioni.

 

Europei 2014 Atletica – Donato, regalaci una medaglia! L’Italia è a secco

Europei 2014 Atletica – UFFICIALE: Giuseppe Gibilisco si ritira: “Finisce qui la mia carriera!”

Europei 2014 Atletica – Clamoroso: podio della marcia falsato? Argento e bronzo dopati…

Europei 2014 Atletica – Vizzoni eterno: finale! Delusione Gibilisco, super Desalu. I big rispondono (mattina quarta giornata)

Europei 2014 Atletica – Clamoroso Gibilisco: eliminato senza misura. Carriera finita?

Europei 2014 Atletica – Alembekova Campionessa della 20km di marcia! Giorgi ci prova, quinta

Europei 2014 Atletica – Gli italiani in gara nella terza giornata (giovedì 14 agosto)

Europei 2014 Atletica – Il programma della terza giornata (giovedì 14 agosto)

Europei 2014 Nuoto – Il programma della seconda giornata (giovedì 14 agosto)

Europei 2014 Nuoto – Gli italiani in gara nella terza giornata (giovedì 14 agosto)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version