Atletica
Atletica, Europei 2014: il maratoneta Viktor Röthlin annuncia il ritiro
Quella dei Campionati Europei di Zurigo, corsa davanti al proprio pubblico, è stata l’ultima maratona di Viktor Röthlin. Quasi quarantenne (li compirà ad ottobre), il campione elvetico ha deciso di chiudere la sua carriera in occasione dell’appuntamento casalingo, tagliando il traguardo in quinta posizione con tanto di bandiera rossocrociata, come se avesse vinto.
Proprio nella città di Zurigo, dieci anni fa, Röthlin aveva ottenuto la sua prima vittoria importante, vincendo l’edizione 2004 della maratona annuale che si corre nella capitale finanziaria della Svizzera. Il grande pubblico, però, iniziò a conoscerlo due anni più tardi, quando ottenne la medaglia d’argento agli Europei di Göteborg (Svezia), battuto solamente dall’azzurro Stefano Baldini. L’anno successivo, tornò alla vittoria alla maratona di Zurigo, ma soprattutto ottenne un incredibile bronzo iridato ad Osaka, in una corsa difficilissima vinta dal keniota Luke Kibet.
Nel 2008, ottenne la vittoria alla maratona di Tokyo, ma non riuscì a centrare il podio olimpico, finendo sesto. Il suo successo più importante, però, arrivò agli Europei di Barcellona 2010, quando tagliò il traguardo per primo, sconfiggendo il padrone di casa José Manuel Martínez. Negli anni successivi, i risultati sono stati meno importanti, se si esclude il quinto posto alla maratona di Tokyo nel 2012. Nello stesso anno, chiuse undicesimo nella maratona olimpica di Londra.
Con il quinto posto di oggi, termine quindi la carriera agonistica di colui che è stato il più grande maratoneta svizzero e forse il miglior rappresentante elvetico di tutta l’atletica leggera.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Viktor Röthlin
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com