Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2014 – Lopez, che 20km! Sempre in testa, da Campione! Rubino ottavo

Pubblicato

il

Miguel Angel Lopez è il nuovo Campione d’Europa della 20km di marcia! Lo spagnolo sale sul tetto del Vecchio Continente e conquista così la terza  medaglia internazionale di spessore dopo il bronzo dei Mondiali 2013 e nella Coppa del Mondo 2014. La competizione si è svolta sotto la pioggia di Zurigo, in un mini tracciato da 1km, stretto, angusto, con un saliscendi e soprattutto con delle rotaie del tram nel mezzo che hanno complicato il gesto tecnico dei partenti.

 

Il 26enne di Murcia ha intrapreso la gara perfetta: è salito in cattedra all’undicesimo chilometro, imponendo un forcing micidiale che ha stremato man mano il gruppo di testa. Il 13esimo chilometro è il primo sotto il muro dei 4 minuti (3:53) e indirizza in maniera importante la marcia: a quel punto solo i russi Ivanov e Strelkov e l’ucraino Dmytrenko riescono a tenere il suo passo.

Lopez conduce ancora ma dal sedicesimo chilometro i quattro uomini si mettono sulla stessa linea e vanno avanti di pari passo. Fino all’ingresso negli ultimi 1000m. Ivanov allunga, sembra averla vinta ma Lopez non molla, ai 200m lo riprende e va verso l’oro (1h19:44), argento al russo Aleksandr Ivanov (1h19:45, personale), bronzo all’altro russo Denis Strelkov (1h19:46, personale). Quarto l’ucraino Dmytrenko, vincitore della Coppa del Mondo a maggio.

 

Giorgio Rubino è stato protagonista fino a metà gara, quando si viaggiava oltre i 4 minuti al chilometro (4:03-4:05). Ha anche condotto il gruppo, sembrava baldanzoso e capace dell’impresa ma poi è stato costretto a cedere sotto i colpi di Lopez. L’azzurro, però, chiude con un ottimo ottavo posto (1h22:07) e conquista il primo punto dell’Italia in questa rassegna continentale: da qui si riparte.

Matteo Giupponi è 19esimo (1h25:04), Massimo Stano conclude 26esimo (1h29:14).

 

CLICCA QUI per la DIRETTA scritta di Olimpiazzurra da Zurigo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità