Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2014 – Mercoledì di fuoco: Italia, facci sognare! Arrivano le medaglie?

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare a Zurigo (Svizzera), ma gli Europei potrebbero già subire una svolta importante per l’Italia.

Piazziamo sul tavolo già due carte importanti di medaglia. Alle 19.50 Daniele Meucci scenderà in pista sui 10000m per inseguire il podio, su cui è già salito nelle ultime due edizioni della massima competizione continentale (bronzo a Barcellona 2010, argento a Helsinki 2012). La scelta del toscano di presentarsi sulla distanza più lunga in pista è arrivata solo all’ultimo momento, ma bisogna ben ricordare che domenica sarà al via anche della Maratona dove è accreditato di un grande stato di forma secondo il CT Magnani.

E sui 10000m? Il pronostico è apertissimo. Il superfavorito è ovviamente Mohamed Farah, Campione Olimpico e Campione Mondiale alla caccia della triplice corona (anche se non si presenta in ottime condizioni fisiche), ma per il resto può davvero succedere di tutto. Soprattutto se, come sembra, il ritmo non sarà indiavolato. Da ricordare che l’azzurro ha anche la seconda miglior prestazione europea stagionale (27:36.53) e gli uomini più pericolosi da controllare sono il belga Bashir Abdi, il tedesco Arne Gabius, il francese Bouabdellah Tahri mentre esultiamo per l’assenza di Yevgeniy Rybakov causa epatite B, temibile anche il turco Ali Kaya. Ma si può fare!

 

La mattinata, però, è tutta per i marciatori. Zitti zitti speriamo davvero che Giorgio Rubino ci regali una magia. Parte da classico outsider, in mezzo ai soliti russi e allo spagnolo Lopez. Si profila anche una giornata piovosa, complicata, difficile, adatta a sorprese e colpi di mano. La 20km di marcia può davvero portare la prima gioia al nostro Paese.

Grande curiosità per la seconda uscita di Libania Grenot, che ieri pomeriggio ci ha davvero impressionato. La Panterita è attesa dalle semifinali alle 18.40, ancora per sfidare la Ohuruogu e per verificare ulteriormente a quale medaglia può puntare: il podio è in tasca!

 

Yadisleidy Pedroso parte un po’ in sordina, ma noi crediamo molto nell’italo-cubana: oggi batteria ed eventuale semifinale dei 400m ostacoli! Il sesto tempo europeo stagionale, ampiamente migliorabile, può regalarle l’ingresso tra le magiche otto!

Dopo le brutte prestazioni di ieri, invece, Matteo Galvan e Giordano Benedetti devono riscattarsi nelle semifinali dei 400m e degli 800m. Sono entrambi uomini da atto conclusivo.

Tamberi e Fassinotti invitati alla qualificazione della pazzesca gara del salto in alto: vedremo se riusciranno a entrare nella finale impossibile.

Dal Molin, Fofana, Perini per l’accesso fattibile alle semifinali dei 110m ostacoli. Darya Derkach deve dare una sterzata a una stagione finora bruttissima. Obou, Cerutti, Alloh, Siragusa nelle semifinali dei 100m.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Il programma della seconda giornata: orari e tv (mercoledì 13 agosto)

Europei 2014 – Gli italiani in gara nella seconda giornata (mercoledì 13 agosto)

Europei 2014 – Martedì di fuoco: Italia, facci sognare! Si va per le medaglie?

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità