Atletica

Atletica, Europei 2014 – Oggi si completa l’Italia! Howe e… mentre Lalli vince

Pubblicato

il

Oggi si completa la nostra Italia che disputerà gli imminenti Europei 2014, in programma dal 12 al 17 agosto. Sarà il Meeting di Pergine a sciogliere gli ultimi nodi sulla formazione che volerà a Zurigo (Svizzera).

C’è grandissima attesa per la sfida sui 200m tra Andrew Howe ed Enrico Demonte: riuscirà il vicecampione del Mondo 2007 a convincere Magnani e a strappare il pass per la rassegna continentale? Nella distanza saranno impegnati (probabilmente) anche i già convocati Diego Marani ed Eseosa Desalu.

Sugli 800m importante test per Marta Milani che sarà affiancata dalla sempre più sorprendente Federica Del Buono. Rientra in gara anche Jamel Chatbi: nonostante i tre minimi non sarà della partita a Zurigo (paga i precedenti per doping?).

Michael Tumi fatica a trovare i picchi della scorsa stagione dove volava sui 60m, ma oggi proverà a sfidare Jacques Riparelli (in gran forma), Fabio Cerutti, Massimiliano Ferraro e Federico Raguni sui 100m. Gloria Hooper non riesce a ingranare alla perfezione e la sua prova sui 200m è fondamentale. Giro di pista con Michele Tricca e il padrone di casa Marco Lorenzi.

 

Nel frattempo si stanno disputando anche i Campionati Italiani di 10km su strada a Isernia. Bellissima affermazione di Andrea Lalli in 29:52 che può essere soddisfatto in vista della Maratona che lo attenderà tra due settimane esatta. Tricolore ovviamente per il molisano, ma il successo è andato al keniota William Kibor (29:38). Domenico Ricatti, anche lui della partita a Zurigo, è secondo nella classifica nazionale (30:15) mentre Ruggero Pertile è solo quinto (30:49).

Al femminile trionfo di Laila Soufyane (34:35) che ha le meglio sulla keniota Hellen Jepkurgat solo al photofinish. Seconda Claudia Pinna (35:47). Soffre invece Deborah Toniolo, al rientro da Saint Moritz (11esima).

A livello giovanile spicca la vittoria dell’allieva Nicole Reina, che copre i 6km in un ottimo 20:41, tenendo addirittura la media dei colleghi maschi di categoria (3:27 al chilometro, anche se i ragazzi hanno corso per quattro km di più).

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Italia, ecco tutti i tuoi convocati

Europei 2014 – Italia, come arrivano i tuoi uomini? I personali nel 2013/2014

Europei 2014 – Italia, come arrivano le tue donne? I personali nel 2013/2014

Europei 2014 – Italia, tutti gli uomini esclusi col minimo

Europei 2014 – Italia, tutte le donne escluse col minimo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version