Atletica

Atletica, Europei 2014 – Si inizia! Cosa ci regala la prima giornata? Storl per l’oro e tanti big

Pubblicato

il

Iniziano gli Europei di atletica leggera! A Zurigo (Svizzera) verrà sparato il primo colpo di pistola alle ore 10.04.

Come da tradizione la prima giornata è dedicata quasi interamente a qualificazioni e batterie, ma in serata si assegnano le prime medaglie. Quasi nessun dubbio su chi si metterà al collo la prima medaglia d’oro: David Storl parte in pole position nel getto del peso, dove cercherà di confermare il titolo e soprattutto di proseguire il suo ruolo di dominatore della specialità di cui è anche Campione del Mondo in carica. Si attendono anche delle misure davvero molto interessanti, magari anche il tanto atteso over 22 metri.

Al femminile, invece, si assegnerà il titolo dei 10000 metri. La naturalizzata belga Almensch Belete sembra partire favorita, ma attenzione a Julia Bleasdale (primatista stagionale).

 

Inizieranno le prime scaramucce sui 100m, giusto per vedere chi impressiona meglio: sgambata per le favorite Shippers e Soumaré al femminile; primo confronto cronometrico tra Gemili, Vicaut, Lemaitre e i tedeschi al maschile.

Saranno in pesta anche diversi big della rassegna: l’incredibile Hulk Robert Harting e la sua prima bomba nel disco; Barbora Spotakova e il suo giavellotto; Cindy Billaud e il suo primo show sui 100 metri ostacoli; Hassan e Aregawi nell’antipasto dell’attesissima finale dei 1500m; e consideriamo una stella anche la nostra Libania Grenot, per testare la propria condizione nelle batterie dei 400m; Mekhissi-Bennabad per i 3000m siepi.

La qualificazione del salto triplo ci interesserà da vicino con Fabrizio Donato, Daniele Greco e Fabrizio Schembri impegnati: il laziale per la finale, il pugliese per scacciare l’ombra dell’infortunio, il comasco per confermare la finale mondiale. Le altre stelle della specialità sono i francesi Compaoré e Rapinier e il russo Adams.

In programma anche le prime cinque fatiche del decathlon, con la Germania che dovrebbe farla da padrona.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Cosa ci regala la prima giornata? Storl per l’oro e tutti i big (martedì 12 agosto)

Europei 2014 – Il programma della prima giornata: orari, tv e dirette (martedì 12 agosto)

Europei 2014 – Tutti gli italiani in gara nella prima giornata (martedì 12 agosto)

Europei 2014 – La guida completa: per sapere proprio tutto!

 

(foto IAAF)

1 Commento

  1. alebi

    12 Agosto 2014 at 08:52

    Forza Storl! Uno dei miei atleti preferiti in assoluto, uno che fin da “bambino” ha dimostrato di essere un agonista senza pari!! Credo che il suo unico obiettivo siano i 22 metri e che sarà comunque deluso se non riuscirà a superarli.

    Un po’ di attenzione però, perchè Gemili non corre i 100, credo tu volessi dire Dasaolu (che a sentire i due velocisti francesi è il favorito della gara… si stanno togliendo un po’ di pressione :p )

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version