Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi 2014 – Grande Italia: tre finali. Super Fiorese

Pubblicato

il

Sono iniziate le Olimpiadi Giovanili anche per l’atletica leggera. L’Italia esce dalla prima giornata di Nanjing (Cina) con un bel bottino di tre finali.

A brillare è una fantastica Beatrice Fiorese che domina il turno eliminatorio del salto in lungo con un bellissimo balzo a 6.26: suo personale, quarto posto italiano nelle liste all-time di categoria. Al secondo posto la belga Hanne Maudens (6.07): solo queste due atlete sono riuscite a superare la barriera dei 6 metri (la terza è l’ucraina Yelyzaveta Baby con 5.99). Insomma la vicentina può tranquillamente volare verso una medaglia, forse anche del metallo più pregiato.

Elena Bellò spinge fin dall’inizio i suoi 800m perché il regolamento prevede la qualificazione solo dei migliori otto tempi delle batterie: i piazzamenti non contano! L’azzurra esce sul rettilineo e, con un’azione improvvisa, riesce a primeggiare nella serie con un bel 2:08.99 (quarto tempo di giornata). Aver sconfitto la superfavorita keniota Ngovi sarà motivo di vanto.

Fa festa anche la stellina Ilaria Verderio che non si tira indietro sui 400m, mettendosi in scia a due favorite come l’australiana Jessica Thornton e della grenadina Meleni Rodney: 54.18 al traguardo, secondo tempo in carriera, accesso alla finale col quinto crono complessivo.

Giornata negativa, invece, per Stefano Sottile che non riesce a ripetere il suo stagionale/personale di 2.15m nell’alto. L’azzurrino si arena a quota 2.07, dopo che il 2.03 gli era uscito solo alla terza prova. Tredicesimo posto e addio finale (serviva fare 2.07 per passare, poi 2.10 scavalcato anche da cinque atleti).

Finale B anche per Martina Millo, tredicesima sui 100m ostacoli in 13.94: per entrare tra le migliori otto serviva 13.80, in linea con il personale dell’atleta.

 

(foto FIDAL/Colombo)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità