Baseball

Baseball: la Coppa Europa conferma il predominio italiano

Pubblicato

il

Su 51 edizioni di Coppa dei Campioni/Coppa Europa di baseball, ben 35 sono state vinte da una compagine militante nell’Italian Baseball League (32 “italiane” e 3 successi, compreso quelli di pochi giorni fa, per San Marino).

Cifre del genere non fanno altro che confermare l’assoluto predominio del nostro paese nel batti&corri continentale. Se a livello di nazionali la rivalità con l’Olanda è storica e tutto sommato equilibrata, per quanto concerne i club negli ultimi anni si è assistito ad un totale sbilanciamento in favore delle realtà azzurre: quello di San Marino è il settimo trionfo consecutivo di una squadra di IBL e, in questi sette anni, solamente in un’occasione, ovvero nel 2010, la finale ha visto come sfidante una squadra straniera (in quel caso i tedeschi di Heidenheim puntualmente sconfitti da Nettuno).

Le formazioni italiane, pur contando su un discreto numero di stranieri (in prevalenza caraibici o nordamericani), valorizzano al tempo stesso i migliori prodotti del vivaio fornendo così a Marco Mazzieri un costante ricambio per una nazionale che ha conquistato gli ultimi due titoli europei e ha emozionato anche i non addetti ai lavori con le splendide prestazioni nel World Classic della scorsa estate. La preziosa Accademia di Tirrenia ha fatto il resto, forgiando in continuazioni giovani giocatori cresciuti fianco a fianco dei migliori tecnici federali: insomma, la sinergia tra un buon lavoro della Fibs e il coraggio dei nostri club continua a produrre grandi risultati. 

foto: Ezio Ratti per Fibs

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version