Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: cuore azzurro! L’Italia sbanca Mosca

Pubblicato

il

Il cuore azzurro non ha mai smesso di battere nei quaranta minuti di Mosca e l’Italia centra un’importantissima vittoria contro la Russia nell’esordio delle qualificazioni al prossimo Campionato Europeo. Gli azzurri si impongono per 65-63 al termine di una sfida non bellissima sul piano tecnico, ma che ha mostrato la forza di volontà e la voglia di vincere della squadra di Simone Pianigiani. Miglior marcatore dell’Italia uno straordinario Alessandro Gentile, autore di venti punti, molti dei quali nell’ultimo quarto, decisivi per la vittoria.

Primi dieci minuti equilibrati e con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro. Mani freddissime all’inizio e molti errori al tiro. Cervi fatica a tenere a bada Mozgov e commette già due falli, con il centro dei Denver Nuggets permette ai suoi di chiudere avanti alla prima sirena sul 14-12. Una Russia che tenta l’immediato allungo anche ad inizio secondo quarto, toccando anche il +8 sempre con il solito Mozgov, ma gli azzurri reagiscono prontamente e trovano in pochi minuti l’immediata parità. Non riusciamo mai a mettere la testa avanti e i russi ci puniscono dall’arco con Ponkrashov, unica tripla dell’intero match nei primi venti minuti. Infatti la Russia tira con 1/8,mentre addirittura gli azzurri sbagliano tutte e sei le loro conclusioni. Restiamo comunque incollati con i canestri di Gentile e all’intervallo siamo sotto solo di tre (28-25)

L’Italia rientra bene dagli spogliatoi e trova anche il primo vantaggio della partita con Aradori (28-29), ma purtroppo è solo un fuoco di paglia, perchè ancora una volta è un super Mozgov a fare la voce grossa sotto canestro e permette alla Russia di allungare. Cervi e Cusin faticano a contenerlo e i nostri avversari scappano sul +6. Il solo Cinciarini in attacco ci tiene a contatto, mentre Aradori e Gentile faticano a trovare la via del canestro. Sulla sirena del quarto Ponkrashov trova la retina e si entra nell’ultimo quarto sotto di otto (51-43).
La Russia tocca subito la doppia cifra di vantaggio, ma da quel momento comincia la lenta ed inesorabile rimonta degli azzurri, che ha il suo coronamento nella prima tripla italiana dell’incontro a tre minuti dalla fine. A bruciare la retina è capitan Datome e successivamente lo segue anche Alessandro Gentile. Il capitano dell’Olimpia poi offre un assist al bacio per il canestro più fallo di Cusin e poi appoggia in sottomano un nuovo +2. La Russia subisce il contraccolpo, ma Aradori e Gentile non la puniscono definitivamente dalla lunetta e per nostra fortuna Voronov non ci punisce da tre. 

Un successo fondamentale per l’Italia in chiave qualificazione e che probabilmente pregiudica il cammino della Russia ora ultima in classifica con zero punti. Il prossimo impegno con la Svizzera potrà darci il primato in solitaria in classifica e probabilmente farci fare un passo decisivo verso l’Eurobasket 2015.

Questo il tabellino della sfida

RUSSIA – ITALIA 63-65 (14-12; 28-25; 51-43; 63-65)

RUSSIA: Kurbanov 8, Antipov, Kulagin 4, Korobkov, Vyaltsev 4, Sokolov 5, Zubkov 4, Khvostov 2, Ponkrashov 7, Mozgov 17, Antonov 4, Voronov 8

ITALIA: A.Gentile 20, Vitali 2, Cusin 9, Datome 11, Cervi 2, Magro, Cinciarini 10, S.Gentile, Pascolo, Della Valle, Aradori 11, Polonara

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità