Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: Italia-Russia 68-72, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

Arriva il primo stop per la nostra nazionale nelle qualificazioni all’Europeo del prossimo anno. La Russia si impone a Cagliari per 72-68 al termine di una sfida che ha visto gli azzurri cedere solo nel finale, dopo essere stati per lunghi tratti avanti. Queste le pagelle di una sconfitta che non pregiudica comunque il cammino dell’Italia:

A.GENTILE 6,5: Ancora una volta è il miglior marcatore della squadra e della partita con 23 punti. Per lunghi tratti del match è da solo l’attacco azzurro e ci tiene a contatto. Tira addirittura 21 liberi e ne metto a segno 19. Purtroppo gli unici due errori sono fatali nel finale di partita. Fattore negativo la brutta serata al tiro con 2/12 in totale, tra cui 0/5 da tre punti.

VITALI 6: Approccio alla partita perfetto. Altra prova di grande sacrificio per Luca, che forse una volta meriterebbe di giocare anche nel suo ruolo, soprattutto quando Cinciarini non è in serata come oggi.

CUSIN 6: Per tre quarti non gioca una grande partita, ma negli ultimi dieci minuti è importante con alcune stoppate e i canestri del momentaneo vantaggio. Soffre Mozgov più del previsto, ma cerca comunque di dare il suo contributo con 12 punti e cinque rimbalzi

DATOME 6,5: Parte benissimo con sei punti nei primi due possessi. Sembra essere l’inizio di una serata magica ed invece complice anche i troppi falli è costretto a stare troppo tempo in panchina. Nel finale prova ha due occasioni per accorciare sul -1 ma il ferro respinge sempre il pallone. Ultimo comunque ad arrendersi con importanti giocate difensive nel finale.

CERVI 6,5: Purtroppo un infortunio lo toglie dal campo nel suo momento migliore, quando stava dominando l’area e stoppava tutti le avanzate russe. Ottima prestazione, purtroppo interrotta troppo presto.

MAGRO S.V: Mai entrato

CINCIARINI 5: Serata negativa in attacco ed in difesa. Perde nettamente il duello con Ponkrashov e anche nella metà campo offensiva fatica a dare ritmo alla manovra azzurra.

S.GENTILE 5,5: Buon inizio ma poi si perde anche lui nel ruolo di vice Cinciarini, Non riesce mai a dare la scossa al gioco azzurro e troppe volte sparacchia da tre trovando solo il ferro.

PASCOLO S.V: Mai entrato

DELLA VALLE S.V: Zero minuti in un match dove i nostri play hanno fatto grande fatica. Si poteva provare

ARADORI 5,5: Non è la sua miglior serata, nonostante nove punti e sei rimbalzi. Nel finale regala un pallone sanguinoso alla difesa russa e anche nell’ultima azione difensiva sul -3 si addormenta a rimbalzo

POLONARA 5: Nove minuti anonimi.

PIANIGIANI 5,5: La peggior Italia dell’ultimo mese. Attacco davvero troppo fermo e che troppo spesso si affida alle individualità di Gentile e Datome. In una serata negativa per i nostri play il ct poteva provare Vitali nel suo ruolo o rischiare Della Valle. Come spesso gli accade si affida troppo poco alla sua panchina.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità