Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: Italia-Russia, i precedenti

Pubblicato

il

Domani nel tardo pomeriggio italiano (saranno le 17 nel nostro paese) l’Italia scende in campo per la sua prima sfida nel girone di qualificazione ai Campionati Europei del prossimo anno. Gli azzurri saranno impegnati in quel di Mosca contro la Russia in una sfida che potrebbe essere già decisiva, almeno per i nostri avversari, reduci dall’incredibile e sorprendente sconfitta all’esordio contro la Svizzera.
Per la squadra di Simone Pianigiani è l’occasione di mettere in grandissima difficoltà quella che era considerata all’inizio la rivale più accreditata e di proiettarsi alla sfida con la Svizzera con più tranquillità, ponendo già un tassello importante verso la qualificazione.

Italia-Russia è un match che si ripete dopo quello avvenuto lo scorso anno all’Europeo in Slovenia. In quell’occasione gli azzurri riuscirono a sconfiggere per 76-69 una delle nazionali maggiormente accreditate a salire sul podio (arrivavano dal bronzo olimpico) e che invece in quella manifestazione non riuscì a superare neanche la prima fase. Mattatore di quella serata fu Gigi Datome, autore di 25 punti. La speranza è quella che il nostro capitano replichi domani una tale prestazione, magari supportato da Pietro Aradori, che in quella meravigliosa serata riuscì a realizzare 13 punti, molti decisivi nel finale di partita.

Nel complesso I precedenti con la Russia ( conteremo solo i risultati dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica) sono a nostro favore, infatti la squadra azzurra ha ottenuto tredici vittorie in ventuno match. Un bilancio positivo anche per quanto riguarda le sfide dirette all’Europeo, visto che l’Italia è avanti per 5-2.

La primissima sfida tra le due nazionali è stata proprio in un Campionato Europeo, per la precisione quello del 1993 in Germania. In quell’occasione arrivò una netta e pesantissima sconfitta per la nostra squadra, che fu demolita dai russi con il punteggio di 95-69 (Bazarevich 24, Fetisov 23; Pittis 20, Rusconi 16). I ventisei punti di svantaggio purtroppo sono stati replicati anche nell’Europeo del 2005 ( 87-61, Kirilenko 16, Galanda 13) e sono lo scarto maggiore in una sconfitta per gli azzurri contro la Russia.

Un’Italia che si rifece, però, nel fantastico Europeo del 1999, quello dell’oro conquistato a Parigi dai ragazzi di Tanjevic. In quell’occasione arrivò la vittoria italiana con il maggior scarto: uno straordinario successo nei quarti di finale per 102-79 con le incredibili prestazioni di Carlton Myers e Gregor Fucka, autori rispettivamente di 22 e 19 punti.

Da ricordare anche la sfida in un torneo amichevole a Cipro del 2011, con una bella vittoria azzurra per 71-67. Era l’Italia del duo Bargnani-Belinelli, ma in quell’occasione fu straordinario Stefano Mancinelli, top scorer con 20punti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità