Basket
Basket, qualificazioni Europei 2015: Italia sul velluto con la Svizzera, qualificazione ad un passo
Con le assenze di Brunner, Sefolosha e Capela la strada si era già messa in discesa per l’Italia e tale è stata: al Pala Rockefeller di Cagliari, la gara si decide già al termine del primo quarto con un parziale di 22-3 che porta gli azzurri avanti al 10′ già con un margine rassicurante (22-8).
Coach Pianigiani può permettersi ampie rotazioni, vista la serata di grazia di capitan Datome, Alessandro Gentile, Polonara e Cusin: l’attacco gira, la difesa fa una buona pressione ed all’intervallo lungo andiamo sul 44-23.
Al ritorno in campo gli azzurri si limitano a gestire l’ampio vantaggio, concedendosi però qualche distrazione e forzatura di troppo che il ct azzurro non gradisce, ma il risultato non viene mai messo in discussione: al 26′ momento utile per le statistiche con i 1000 punti in azzurro di Pietro Aradori, mentre Cervi si rende protagonista sotto le plance sia in attacco che in difesa, con Michele Vitali e Stefano Gentile che provano a sfruttare al meglio i minuti concessi in quello che diventa un garbage time allungato.
La difesa a zona svizzera, punita già nel secondo quarto, non sortisce effetti nemmeno nel finale di terzo quarto: ne giovano gli azzurri che a bonus acquisito vanno spesso in lunetta ed aumentano ancora il vantaggio che al 30′ arriva sul +23 con Alessandro Gentile, Achille Polonara, Gigi Datome e Pietro Aradori in doppia cifra già al termine del terzo periodo.
Negli ultimi 10′ è pura accademia, con il risultato finale che segna 90-60 per gli azzurri ed anche Cinciarini in doppia cifra: prossima gara sempre a Cagliari, domenica prossima contro la Russia.
La strada verso la qualificazione ad Euro 2015 è nettamente in discesa: complici anche le due sconfitte della Russia, agli azzurri basterà vincere una delle due gare restanti per festeggiare il traguardo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket