Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: Italia-Svizzera 90-60, le pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia si avvicina alla qualificazione all’Europeo del prossimo anno dopo aver demolito la Svizzera per 9060. Non c’è stata davvero partita con la nazionale  in controllo fin dal primo quarto. Queste le pagelle degli azzurri.

A.GENTILE 7,5: Altra partita come miglior marcatore degli azzurri, stasera in coabitazione con Aradori a quota diciassette punti. Il problema alla caviglia è ampiamente superato, come dimostrano i 31 minuti in campo, dove offre alla causa azzurra anche 5 assist e 5 rimbalzi. Decisivo nei primi due quarti dove l’Italia chiude la pratica Svizzera con largo anticipo.

L.VITALI 6: Non riesce a trovare il canestro, che meriterebbe per l’impegno che ogni volta ci mette quando entra in campo, anche in ruoli non propriamente suoi. Non arrivano punti, ma due assist e quattro rimbalzi in quattordici minuti di gioco.

CUSIN 6,5: Serata tranquilla per il nostro centro titolare. Non c’erano Capela e Brunner e quindi gli elvetici non avevano grandi armi per impensierire il pivot azzurro. Sei punti e otto rimbalzi in venti minuti di gioco e minuti importanti di riposo per non affaticare la caviglia malconcia all’inizio.

DATOME 7: Nei primi due quarti costruisce il break azzurro che chiude la gara. Quindici punti e la solita prova di sostanza per il capitano azzurro, che rispetto alla trasferta di Mosca riesce a tirare con il 60% dal campo sia da due che da tre.

CERVI 6,5: Serviva una pronta reazione da parte del centro di Reggio Emilia, dopo l’opaca prova con la Russia. Certo gli avversari non erano insuperabili, ma resta comunque un buon match quello di Riccardo, che mette a segno sette punti e conquista otto rimbalzi in sedici minuti di gioco.

CINCIARINI 7: Ha in mano le chiavi del gioco azzurro e per i primi venti minuti si limita a dirigere la sua orchestra, per poi prendersi qualche assolo dopo l’intervallo, toccando la doppia cifra. Perfetto dalla lunetta con otto liberi segnati. Il tutto viene suggellato anche dai sei assist, il migliore in questa statistica.

S.GENTILE 6: Primi punti ufficiali (3) con la maglia azzurra. E’ il primo cambio per Cinciarini e anche con lui in regia l’Italia non soffre assolutamente.

MORASCHINI S.V: Esordio in queste qualificazioni con solo due minuti giocati

PASCOLO S.V: Era stata una delle più belle sorprese nelle amichevoli, ma Pianigiani lo sta usando davvero poco

M.VITALI S.V: Pochissimi minuti, ma la soddisfazione del primo punto ufficiale con la nazionale maggiore.

ARADORI 7,5: Una delle serate che Pietro faticherà a dimenticare. La tripla al ventiseiesimo minuto permette al nuovo giocatore del Galatasaray di raggiungere e superare quota mille punti in maglia azzurra. Un traguardo importantissimo per la guardia bresciana, autore questa sera di diciassette punti. Con Gentile e Datome forma un trio davvero esplosivo.

POLONARA 7: Questo è il giocatore che vorremmo sempre vedere in campo. Quattordici punti in quindici minuti di utilizzo. Davvero una bella prestazione per Achille, che si candida ad avere ancora più spazio nella sfida di domenica prossima con la Russia.

PIANIGIANI 7: Stasera doveva essere una passeggiata e lo è stata, chiaro segnale di come questo gruppo stia diventando una grande squadra. Svizzera demolita e qualificazione ad un passo. Domenica prossima con la Russia per staccare il biglietto definitivo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto di Ciamillo da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità