Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: Italia zero calcoli, in Svizzera bisogna vincere

Pubblicato

il

Ultimo impegno per l’Italia nelle qualificazioni agli Europei del prossimo anno. Gli azzurri sono già a Bellinzona dove questa sera affronteranno i padroni di casa della Svizzera per una sfida decisiva per il primato del gruppo G e la qualificazione alla fase finale della massima manifestazione continentale.

Con una vittoria la squadra di Simone Pianigiani sarebbe certamente qualificata, chiudendo al primo posto nel girone. Qualche calcolo in più bisogna farlo in caso di sconfitta e qui sono due le ipotesi: 1) In caso di ko con meno di 50 punti di scarto l’Italia chiuderebbe al secondo posto e per sperare nel ripescaggio deve attendere i risultati delle altre partite, ma solo una sconfitta di larga misura potrebbe davvero metterci nei guai vista la buona differenza canestri.
2) L’Italia sarebbe certamente eliminata perdendo di oltre 51 punti con la Svizzera e retrocedendo di conseguenza al terzo posto nel girone e quindi con nessuna speranza di qualificazione.

Anche la matematica pone la nostra nazionale ampiamente favorita e pregiudica ogni tipo di possibilità ai nostri di avversari. La sfida di questa sera dovrebbe essere sulla carta una passeggiata per gli azzurri, visto che la Svizzera vista a Cagliari e poi a Mosca non rappresenta di certo un ostacolo insormontabile. In Sardegna all’andata non c’è stata partita, con Datome e compagni che hanno dominato fin dal primo quarto, chiudendo la sfida già all’intervallo.

Dal sito FIP prendiamo le dichiarazioni del nostro Ct Simone Pianigiani: “Non vogliamo fare calcoli o guardare ai risultati degli altri gironi siamo qui per vincere, chiudere da primi il nostro girone e concludere al meglio un’estate che per noi è stata importante sotto il punto di vista del lavoro e dell’esperienza. In campo dovremo impedire alla Svizzera di prendere ritmo per evitare i pericoli che i loro tiratori e i loro lunghi atipici possono creare. La nostra capacità di rimanere concentrati per tutti i 40 minuti deciderà la partita. Per molti dei nostri giocatori è stata un’esperienza nuova e per tutti non è stato facile iniziare il lavoro in Azzurro a ridosso della fine dei campionati ma domani vogliamo vincere e chiudere questa stagione nel migliore dei modi”.

Il match verrà trasmesso in diretta da Rai Sport 1 alle ore 20.45 e non perdetevi inoltre lo speciale alla fine del match sul nostro sito con la speranza ovviamente di commentare la qualificazione degli azzurri.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità