Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2014: Fossi-Battisti non deludono, due finali non olimpiche

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata di Mondiali ad Amsterdam. Ancora pochi squilli per l’Italia, in cui brillano soltanto Fossi e Battisti nel doppio senior maschile e i quattro di coppia pesi leggeri. Il resto della flotta impegnata quest’oggi nelle acque olandesi, infatti, dovrà passare per i ripescaggi.

Specialità olimpiche

Otto maschile: Cesare Gabbia, Domenico Montrone, Emanuele Liuzzi, Fabio Infimo, Vincenzo Capelli, Pierpaolo Frattini, Giovanni Abbagnale, e Andrea Palmisano (con il timoniere D’Aniello) stenta in partenza, si aggrappa alla quinta posizione e dovrà passare per i recuperi. Approdano direttamente in semifinale la Germania e la Polonia.

Singolo senior femminile: Veronica Paccagnella non sfrutta i recuperi e termina al terzo posto la sua batteria, piazzamento che la spedisce in Finale E.

Quattro senza maschileMartino Goretti, Stefano Oppo, Elia Luini e Paolo Di Girolamo sfiora l’ingresso diretto in semifinale, ma viene beffata dalla Nuova Zelanda. L’imbarcazione oceanica stacca il pass insieme a Danimarca, Gran Bretagna, Francia (vincitrici delle batterie), all’Australia e all’Olanda. 

Doppio senior femminile: poche chance per Benedetta Bellio e Eleonora Denich e, infatti, le due azzurre non vanno oltre il quarto posto in batteria. Per loro sarà ripescaggio. Accedono direttamente in semifinale la Lituania, la CIna, l’Australia e la Polonia.

Doppio senior maschile: l’unica vera gioia della giornata, come anticipato, porta la firma di Romano Battisti e Francesco Fossi, che si impongono con autorità davanti all’Australia. La coppia delle Fiamme Gialle vola in semifinale insieme alla Croazia, alla Germania e alla Nuova Zelanda.

Specialità non olimpiche

Quattro di coppia pesi leggeri maschile: l’altra nota lieta arriva dal quartetto formato da Federico Gherzi, Francesco Pegoraro, Matteo Mulas e Josè Casiraghi, secondo in batteria dietro alla Grecia. Quanto basta, però, per assicurarsi la finale. Nell’altra batteria successo della Germania davanti alla Cina.

Quattro di coppia pesi leggeri femminile: come i colleghi uomini, anche Valentina Rodini, Eleonora Trivella, Greta Masserano e Giulia Pollini strappano il pass per la finale grazie ad un secondo posto, dietro alla Germania. Fa la voce grossa, nell’altra batteria, anche l’Olanda.

Due senza pesi leggeri: lontani dall’accedere in semifinale Lorenzo Tedesco e Alberto Di Seyssel, quarti in batteria e costretti ai recuperi. Vittorie per Francia, Irlanda e Gran Bretagna.

Quattro senza femminile: l’Italia di Ludovica Serafini, Gaia Marzari, Sara Barderi e Chiara Ondoli non agguanta la finale e si deve accontentare del quarto posto in batteria e del ripescaggio. Dominio della Nuova Zelanda.

Due con maschile: dominio assoluto della Germania nella batteria che vede giungere Andrea Tranquilli e Sergio Cianciani (con Andrea Riva al timone) al secondo posto. In finale, insieme ai teutonici, anche la Nuova Zelanda.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Federazione Italiana Canottaggio

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version