Canottaggio
Canottaggio, Mondiali 2014: i favoriti nelle specialità olimpiche
Ecco il borsino dei favoriti, dei principali candidati alle medaglie e dei possibili outsider delle 14 specialità olimpiche ai Mondiali di Amsterdam.
Senior
Singolo maschile: Ondrej Synek (Repubblica Ceca) campione del mondo ed europeo in carica se la dovrà vedere con il neozelandese Mahe Drysdale, campione olimpico due anni fa a Londra.
Singolo femminile: la campionessa olimpica è la ceca Mirka Knapkova ma in questa stagione la migliore è stata la neozelandese Emma Twigg, vincitrice delle tre tappe in Coppa del mondo. Attenzione anche all’australiana Kim Crow.
Doppio maschile: difficile fare un pronostico su una delle gare più incerte del Mondiale. Martin e Valent Sinkovic, arrivati in questa stagione dal quattro di coppia, si sono aggiudicati due prove di Coppa del mondo mentre non sembrano quelli dello scorso anno i norvegesi Kjetil Borch e Nils Jakob Hoff. Tra i favoriti ci sono pure i nostri Francesco Fossi e Romano Battisti, acciaccati per gran parte della stagione e pronti per il colpaccio.
Doppio femminile: Australia, Polonia, Nuova Zelanda e Lituania si giocano il podio. Fuori dai giochi invece la Gran Bretagna con Frances Houghton costretta a dare forfait per un virus e la sua partner Victoria Thornley dirottata nel singolo.
Due senza maschile: l’oro è, salvo sorprese, già assegnato alla Nuova Zelanda di Eric Murray e Hamish Bond. Per l’argento e il bronzo ci sono invece possibilità di medaglie anche per Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo, attesi a una prova migliore rispetto a Belgrado. Puntano al podio anche i serbi campioni d’Europa Savic e Bogivecic e gli inglesi Foad e Langridge.
Due senza femminile: Gran Bretagna favorita numero uno. Per il podio attenzione a Stati Uniti e Nuova Zelanda.
Quattro di coppia maschile: Dmytro Mikhay, Artem Morozov, Olexandr Nadtoka e Ivan Dovgodko vanno a caccia della doppietta dopo il trionfo di Belgrado. A mettere i bastoni tra le ruote all’equipaggio ucraino ci penseranno Gran Bretagna, Germania ed Estonia.
Quattro di coppia femminile: la Germania vuole prendersi l’oro mancato a Belgrado dove arrivò alle spalle della Bielorussia. Tra le nazioni non europee da segnalare Canada, Nuova Zelanda e Australia.
Quattro senza maschile: come per il doppio senior tanti equipaggi in lotta per il podio. Tre nomi: Gran Bretagna, Olanda e l’Italia dei giovani Vincenzo Abbagnale, Mario Paonessa, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino.
Otto maschile: la Germania campione del mondo in carica, Polonia, Gran Bretagna e Russia le nazioni maggiormente indiziate a giocarsi le medaglie.
Otto femminile: Stati Uniti, Canada, Romania e Gran Bretagna vogliono il podio nell’unica gara in cui sarà assente l’Italia.
Pesi leggeri
Doppio femminile: le atlete da battere sono le nostre Elisabetta Sancassani e Laura Milani. Le principali avversarie delle azzurre saranno le britanniche Imogine Walsh e Katherine Copeland. Le possibili sorprese potrebbero essere Canada e Australia.
Doppio maschile: per l’oro i favoriti sono i francesi Tany Delayre e Jeremie Azou, out lo scorso anno ai Mondiali coreani. Dietro ci sono Svizzera, Olanda, Norvegia e l’Italia di Pietro Ruta e Andrea Micheletti che dopo i quarti posti a Siviglia 2013, Chungju 2014 e Belgrado 2014 punta con decisione al podio.
Quattro senza: Nuova Zelanda e Danimarca sembrano avere qualcosa in più. Sopratutto i kiwi vogliono riscattare il mancato oro dello scorso anno a Chungju. Tra le possibili sorprese attenzione alla Cina, già in luce ai Mondiali junior con due ori.
Foto: Federazione Italiana Canottaggio
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com