Ciclismo

Ciclismo femminile: il talento di Martina Alzini

Pubblicato

il

Più di un anno fa, il nostro sito aveva avuto il piacere di ospitare una chiacchierata con Martina Alzini (la trovate a questo link) perché già allora, nonostante avesse compiuto da poco sedici anni, appariva come uno dei talenti più promettenti del nostro pedale rosa.

D’altronde la classe 1997 di Parabiago, paesone dell’hinterland milanese, aveva già allora collezionato vittorie su vittorie tanto su strada quanto su pista, conquistando anche una mezza dozzina di maglie tricolori delle categorie giovanili e non lesinando, agli esordi, una lunga serie di beffe a qualche collega maschio. Un anno dopo, la giovane lombarda, in forza ad un colosso del ciclismo junior come il Team Gauss-Mata, ha continuato a macinare risultati: su tutti, l’oro nella gara in linea allo European Youth Olympic Festival del 2013, quando la cronometro fu vinta da un’altra giovane stella come Lisa Morzenti e la doppia medaglia recentemente conquistata ai Mondiali junior su pista in Corea del Sud, con l’argento tanto nell’inseguimento a squadre, quanto nell’omnium. Nel mezzo, il primo anno nella categoria junior non l’ha certo spaventata con una serie di piazzamenti di rilievo, spesso anche sul podio, nelle gare nazionali: da segnalare persino il decimo posto al Gran Premio Hotel Fiera Bolzano, una prova élite nella quale chiuse immediatamente alle spalle di una veterana come Tatiana Guderzo.

Ruota veloce di prim’ordine, la Alzini continua a progredire anche in altri ambiti (d’altronde, come dichiarava lei stessa nell’intervista, “prima delle volate ci sono oltre 100 km da affrontare”) e i recenti successi al velodromo di Gwangmyeong non sono certo sorprendenti: Martina, cresciuta alla scuola di un campione della pista come Roberto Chiappa, ha sempre dato l’idea di essere una ragazza con la testa sulle spalle, focalizzata sul lavoro quotidiano e incapace di montarsi la testa per i numerosi successi. E allora continua così, Martina, che per molti anni vogliamo parlare di te.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version