Ciclismo
Ciclismo giovanile: i giovani azzurri che passeranno professionisti dalla prossima stagione
Andiamo ad analizzare quali dei giovani più promettenti del panorama ciclistico azzurro hanno già trovato un contratto tra i professionisti per la prossima stagione: una delle squadre più attive sul mercato degli under 23 è certamente la Bardiani Valvole – CSF Inox che ha recentemente annunciato gli ingaggi di Simone Andreetta (classe 93) e Alessandro Tonelli (classe 92), entrambi in questa stagione portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior. Il veneto e il bresciano hanno saputo mettersi in mostra in questa stagione, il primo in particolare grazie alla vittoria nel Girodel Belvedere, alla Bassano – Monte Grappa ed al secondo posto al campionato italiano alle spalle di Simone Sterbini e davanti a Luca Chirico, tutti atleti che il prossimo anno saranno alla corte dei Reverberi. Tonelli dal canto suo ha fatto vedere le migliori cose in salita trionfando in ben quattro corse nel 2014 e cogliendo diversi piazzamenti.
Sono per il momento sei i colpi messi a segno dalla Bardiani – CSF sinora, ai già citati Andretta, Tonelli, Simone Sterbini e Luca Chirico, bisogna aggiungere gli altrettanto promettenti Paolo Simon e Luca Sterbini.
Queste le parole di Roberto Reverberi: “Con questi due nuovi innesti di qualità completiamo buona parte della squadra 2015. Andreetta lo seguivamo da diversi anni fin quando si mise in luce nel biennio da Juniores. È un ragazzo che ha margini importanti e che in futuro potrà ritagliarsi un ruolo di assoluto valore nella nostra squadra. Tonelli invece lo abbiamo scoperto di recente ma siamo rimasti subito colpiti dal suo modo di correre e dall’ottima propensione a saper essere di aiuto ai compagni e al tempo stesso finalizzare. Entrambi comunque essendo neoprofessionisti dovranno avere tempo per crescere e abituarsi alla categoria. Con loro e con tutti gli altri acquisti finora annunciati lavoriamo ovviamente nel medio periodo grazie al supporto di sponsor che ci hanno confermato fiducia per diversi anni avvenire”.
Un altro bresciano invece sarà stagista al Team Sky dal 1° agosto. Stiamo parlando di Davide Martinelli, nato il 31 maggio 1993, figlio di Giuseppe, ds all’Astana, quest’anno ha corso tra gli Under 23 con il Team Colpack, aggiudicandosi il Trofeo Mario Zanchi e bissando la vittoria del 2013 nel Campionato Nazionale a cronometro. Martinelli era già stato stagista alla Sky nel 2012.
La Neri Sottoli Alé di Luca Scinto ha ingaggiato per due anni il promettente velocista Jakub Mareczko. Il ventenne, che corre con la formazione dilettantistica Viris Maserati, ha vinto in stagione ben nove gare. Il team manager della formazione toscana Angelo Citracca ha dichiarato: «il nostro team si arricchisce ulteriormente, con un altro giovane talento, molto promettente. Tra gli Under23, è un velocista già affermato, uno dei migliori nell’attuale panorama internazionale. Sono certo che sarà uno dei velocisti più forti al mondo nel futuro».
La Lampre-Merida, dalla prossima stagione ultima squadra italiana rimasta nel protour, ha puntato su due corridori che a partire dal 1° agosto si uniranno al team come stagisti: si tratta di Andrea Vaccher, 25enne di Conegliano Veneto, e del bielorusso Ilia Koshevoy, classe 1991. In questa stagione Vaccher ha militato nella Marchiol-Emisfero vincendo il Trofeo Edil C e con la nuova maglia disputerà il Tour of Utah, la Coppa Bernocchi e la Japan Cup; Koshevoy invece arriva dal GS Podenzano con cui ha vinto quattro corse e giusto ieri ha terminato al secondo posto il Giro delle Valli Cuneesi: nel 2015 passerà professionista a tutti gli effetti con la Lampre e in questo finale di 2014 correrà Tour of Utah, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine.
Foto: profilo Facebook Jakub Mareczko
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com