Ciclismo
Coppa del Mondo MTB: in Canada brutta giornata per gli azzurri
Svizzera dominante, Italia appannata: questa la sintesi della terzultima tappa di Coppa del Mondo di MTB cross-country andata in scena a Mont-Saint-Anne, Canada, dopo una pausa di due mesi dalle gare di Albstadt.
Nella categoria élite, infatti, è un dominio rossocrociato (peraltro due giorni dopo la festa nazionale) sia tra i maschi, sia tra le ragazze: il grigionese Nino Schurter inanella l’ennesima perla di una carriera che lo ha visto vincere anche due medaglie olimpiche, staccando nel penultimo giro il rivale di tante battaglie Julien Absalon (Francia): il terzo gradino del podio è occupato dall’australiano Daniel McConnell davanti ai fratelli Flückiger, con Lukas che precede Mathias per un totale di tre elvetici nei primi cinque. Il migliore azzurro è Gerhard Kerschbaumer: il giovane altoatesino, al primo anno nella categoria, conferma con una certa regolarità i piazzamenti delle prime uscite chiudendo al quattordicesimo posto, dopo aver lottato nelle prime posizioni durante i frangenti iniziali. Anche Andrea Tiberi continua a collezionare buoni piazzamenti chiudendo ventesimo: alle sue spalle, un Marco Aurelio Fontana che in questo 2014 fatica davvero a trovare brillantezza.
Nel femminile, Jolanda Neff domina sin dalla partenza e alla fine taglia il traguardo con oltre un minuto di margine sulla padrona di casa Catharine Pendrel; podio completato dalla ceca Katerina Nash, quindi Stati Uniti con Lea Davison e ancora Canada con Emily Batty. Eva Lechner parte bene, tuttavia non riesce a mantenere l’indiavolato ritmo dell’atleta svizzera e nemmeno quelle delle inseguitrici: alla fine, la campionessa di Appiano sulla Strada del Vino porta a casa un diciottesimo posto ad oltre 8′ dalla vincitrice.
Le gare under23 sono appannaggio dell’olandese Michael Van der Heijden e dell’ucraina Yana Belomoyna: anche in questo caso, non una giornata indimenticabile per i colori azzurri, con Lorenzo Samparisi in sedicesima piazza a precedere il valtellinese Gioele Bertolini. Tra le ragazze, Lisa Rabensteiner patisce alcuni problemi fisici ed è costretta al ritiro, dopo una lunga serie di piazzamenti al vertice.
Le ruote grasse torneranno di scena tra una settimana a Windham, negli Stati Uniti.
Foto: Ego Promotion
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com