Equitazione
Equitazione: ancora podio per Gaudiano in Olanda, Bost vince in Spagna
L’appuntamento con il salto ostacoli a Valkenswaard, in Olanda, si è concluso quest’oggi con la prova contro il tempo con jump-off, vinta dall’amazzone portoghese Luciana Diniz su Lady Lindenhof. Il binomio lusitano è riuscito a chiudere lo spareggio finale in 33″35, precedendo così l’olandese Marc Houtzager su Sterrehof’s Uppity (34″19). Ancora un’ottima prova per l’azzurro Emanuele Gaudiano, che dopo il podio di ieri ha saputo ripetersi classificandosi terzo in sella a Cocoshynsky (34″24), a soli cinque centesimi dalla seconda posizione.
Al CSIO cinque stelle di Gijón (Spagna), la prova qualificativa al Grand Prix (che si terrà insolitamente di Lunedì) è stata conquistato dal francese Roger-Yves Bost, che su Qoud’Coeur de la Loge ha dominato la concorrenza chiudendo il percorso decisivo in 42″73. Staccato di oltre tre secondi e mezzo, il qatariota Khalid Mohammed Al Emadi ha ottenuto la seconda posizione in sella a Tamira IV (46″38), mentre sul gradino più basso del podio è salito un altro binomio francese, quello formato da Aymeric De Ponnat e Armitages Boy (47″16). Buon sesto posto per Emanuele Ferrario su Loro Piana Acamar (50″04), mentre Juan Carlos Garcia e Moka de Mescam si sono classificati undicesimi nonostante l’ottimo crono (46″90), a causa delle quattro penalità accumulate.
Nell’altra prova odierna del concorso iberico si è imposta l’amazzone britannica Laura Renwick. Su Beluga, la rappresentante della Union Jack ha chiuso in 55″12 davanti al brasiliano Pedro Veniss su Anaya Ste Hermelle (56″54) ed al tedesco Felix Haßmann su Cayenne WZ (57″20). Ancora un piazzamento per Ferrario, decimo su Loro Piana Rigoletto Della Flo (63″50).
Quest’oggi si è tenuta anche la prova conclusiva del prestigioso CSIO cinque stelle di Hickstead (Gran Bretagna) dove il successo ha sorriso alla statunitense Elizabeth Madden. Su Cortes ‘C’, l’amazzone a stelle e strisce ha fatto segnare un crono di 46″01 nello jump-off, naturalmente senza errori, precedendo di oltre un secondo l’irlandese Bertram Allen su Romanov e di quasi due il tedesco Marcus Ehning su Plot Blue (47″91).
Proprio Allen aveva vinto la competizione precedente, questa volta in sella a Wrangier II (59″93), accompagnato sul podio dal padrone di casa John Whitaker (61″47) e dall’olandese Wout-Jan van der Schans su Labors Wonderboy (64″60).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: cavalcando.it
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com