Equitazione

Equitazione: medaglie da pony e volteggio

Pubblicato

il

A Kaposvár, in Ungheria, si sono tenuti i Campionati Europei Junior di volteggio, disciplina non olimpica dell’equitazione. L’Italia si è confermata tra i Paesi cardine di questa specialità, ottenendo due medaglie d’argento ed una di bronzo.

La coppia formata da Lorenzo Lupacchini ed Erika Di Forti su Boston Baio si è classifcata al secondo posto nella gara del pas de deux con 8.098 punti, davanti all’altro duo azzurro, Laura Gavazzi/Giorgia Moscato su Andoka, che ha invece conquistato il bronzo con 7.043 punti. Il titolo continentale è andato alle austriache Sandrine Flicker ed Heike Hulla su Le Grand Chevalier (8.171).

L’altra medaglia azzurra è arrivata nella prova a squadre, con Laura Gavazzi, Guia Anna Amadeo, Lucrezia Ruboni, Elena Rubini, Lorenzo Lupacchini d Ludovica Anania che si sono classificate terze su Lugano 330 (7.348). Oro ancora all’Austria (Alina Barosch, Melanie Gaβser, Nicole Kribisch, Niklas Lutzky, Lena Birkenau ed Eva Lechner su Darwin 5), che con 7.727 punti ha preceduto la Germania (7.622).

Gli ottimi risultati per l’Austria sono continuati con il singolo femminile, vinto da Eva Nallinger su Wolke Sieben (8.073) davanti alla connazionale Alina Barosch su De Fanou (7,931). Bronzo alla tedesca Chiara Congia su Celebration (7.880), mentre Giulia Marchesan ha chiuso settima su Harley (7.615).

L’unico oro non austriaco è stato quello dell’individuale maschile, gara vinta dall’ungherese Bence Balázs su Emir du Beaumont (7.894) davanti al tedesco Miro Rengel su Sir Bernhard (7.785). Gli austriaci hanno comunque conquistato il terzo gradino del podio grazie a Dominik Eder su Pipetto (7.701). Davide Domini e Giovanni 164 hanno chiuso ottavi con 7.245 punti.

Una medaglia di bronzo è arrivata anche dai Campionati Europei pony di Millstreet, in Irlanda, grazie alla squadra di completo, che regala all’Italia l’unico podio della manifestazione. L’oro è andato alla Francia, che ha preceduto la Gran Bretagna. Proprio la Francia, vincendo quattro ori sui sei a disposizione (salto a squadre, completo a squadre, salto individuale con Nino Castex e completo individuale con Victor Levecque) ha dominato il medagliere della manifestazione. La prova di dressage a squadre è stata vinta dalla Gran Bretagna, mentre il titolo individuale è finito alla Germania, grazie a Semmieke Rothenberger.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Massimo Argenziano – FISE

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version