Dressage

Equitazione, World Equestrian Games: Valentina Truppa cerca il salto di qualità

Pubblicato

il

Domani prenderanno il via in Normandia i World Equestrian Games 2014. La prima giornata prevede le prime competizioni del reining e del para-dressage, ma soprattutto l’entrata di scena del dressage, la prima specialità olimpica che vedremo in questa competizione. Per l’Italia, dressage significa soprattutto Valentina Truppa, che con Fixdesign Eremo del Castegno cercherà di incantare la giuria nel quadrato francese.

Il binomio azzurro, oramai da tempo tra i migliori del mondo, occupa attualmente il tredicesimo posto del ranking FEI. Per Valentina Truppa è quindi pronosticabile un ingresso tra le prime dieci posizioni, ma l’obiettivo è certamente quello di andare oltre la posizione che le assegnerebbero le classifiche passate. In un appuntamento dove saranno presenti tutti i migliori binomi del mondo, l’amazzone azzurra potrà mettere in evidenza sotto gli occhi di tutti le qualità del proprio cavallo, cercando di scalare così quelle gerarchie che sono sempre difficili da sovvertire nelle discipline che prevedono un giudizio umano.

Obiettivamente, la zona medaglie sembra difficilmente accessibile, ma sicuramente Valentina ed Eremo saranno in grado di dare il meglio sia nel Grand Prix Special che nel Grand Prix Freestyle, avvicinando il più possibile la top 3. Ovviamente la concorrenza straniere non starà a guardare, con Germania ed Olanda che potranno disporre di due squadroni, mentre la Gran Bretagna, pur avendo meno frecce al proprio arco potrà contare sulla campionessa olimpica Charlotte Dujardin.

Per gli altri binomi azzurri (Federica Scolari su Beldonwelt, Ester Soldi su Harmonia e Leonardo Tiozzo su Randon), l’obiettivo sarà quello di dare il massimo per trovare dei piazzamenti onorevoli nelle prove individuali, ma soprattutto di affiancare al meglio Valentina Truppa nella gara a squadre e garantire alla formazione azzurra una buona posizione alle spalle delle big.

Articoli correlati:

* L’incertezza del salto ostacoli, Azzurri per il colpaccio

* I World Equestrian Games senza il campione europeo del salto ostacoli

World Equetrian Games: un’edizione già da record

Programma, orari e calendario dei World Equestrian Games

Truppa sfida il mondo nel dressage

Germania in pole position nel completo

Le stelle dei World Equestrian Games

Scopriamo le specialità non olimpiche

Tutti i convocati azzurri, Morganti portabandiera

In palio i primi posti per Rio 2016

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version