Artistica
Ginnastica, che settimana! Italia, Russia, Romania, America: in gara per il Mondiale!
Inizia una settimana fondamentale e intensissima per la ginnastica artistica, in giro per tutto il Pianeta in vista degli ormai imminenti Mondiali, in programma a Nanning (Cina) dal 3 al 12 ottobre.
Gli USA hanno già dato la loro schiacciante risposta all’Universo della Polvere di Magnesio attraverso i loro P&G Championship: “siamo noi le più forti”.
Gli show di Simone Biles, la solidità e precisione di Kyla Ross, la novità Ashton Locklear, l’affidabilità di Nichols e Kocian hanno fatto tirare un sospiro di sollievo a Martha Karolyi, messa in difficoltà da tanti infortuni.
Ora attendiamo con piacere la replica di Russia e Romania, altre due Nazioni storiche della ginnastica artistica femminile, insieme alla Cina padrona di casa che ha già diramato le proprie convocazioni (clicca qui per conoscerle).
Si parte domani con la Russian Cup, nella tana di Penza, il rifugio della ginnastica russa. Ben quattro giorni di gara sotto gli occhi dei coniugi Rodionenko per Aliya Mustafina, Viktoria Komova e compagne.
La Zarina si presenta dopo l’operazione post Europei, ma è data già in grandissime condizioni, sempre agguerrita quando si avvicina l’evento clou della stagione. La vicecampionessa olimpica, invece, sta uscendo da un periodo tribolato, ha già esibito un ottimo esercizio alle parallele in allenamento e dovrebbe salire solo sugli staggi. Ha più volte dichiarato, però, che deve anche possedere una trave interessante per poter sperare in una convocazione ai Mondiali.
C’è poi curiosità per i miglioramenti di Maria Kharenkova, superlativa a Sòfia. Presente anche Alla Sosnitskaya, Tatiana Nabieva, Ekaterina Kremarenko.
Questo il programma di gara: all-around individuale mercoledì 27 agosto; gara a squadre (con i club, come la nostra Serie A) venerdì 29 agosto; nel weekend finali di specialità.
Ho anche il piacere di comunicarvi che l’evento verrà trasmesso in diretta streaming, dunque non ci perderemo nessun istante dello spettacolo di Penza.
La Romania dà invece appuntamento nella sua capitale Bucarest per i classici Campionati Nazionali. Un semplice weekend di gara: sabato 30 agosto la competizione a squadre (con i club, come la nostra Serie A) e contestualmente all-around individuale; domenica 31 agosto le finali di specialità (a cui ci si qualifica attraverso il primo giorno di competizione). Insomma è il ricalco della nostra Golden League.
La Nazionale è in enormi difficoltà: Diana Bulimar si è infortunata e ora la bandiera giallo-rosso-blu è tutta aggrappata a Larisa Iordache. Il numero di ginnaste a disposizione di Octavian Bellu non è dei più alti, anzi. La competizione sarà fondamentale per verificare le ragazze con i punteggi più interessanti e poterle così affiancare alla capitana. Le Campionesse d’Europa hanno subìto un’enorme danno e vedremo se potranno ambire ancora al podio iridato.
Dall’altra parte del Mondo, però, non si starà a guardare: è tempo di Giochi PanAmericani! A Toronto (Canada) tutto il Continente si sfida: USA, Canada, Brasile saranno le tre grandi Nazioni da tenere d’occhio.
La squadra stelle e strisce si presenta senza Biles e Ross, ma la competizione sarà fondamentale per decidere le quattro ragazze che affiancheranno le big a Nanning.
Il Canada sarà ancora privo di Victoria Moors, già out per infortunio dai Giochi del Commonwealth: a questo punto sarà assente anche ai Mondiali? Prove di affidabilità per Ellie Black.
Finalmente prima uscita internazionale di peso per il nuovo Brasile: mancherà la Barbosa infortunata, ma c’è parecchia curiosità sul lavoro svolto dal russo Alexander Alexandrov. Ovviamente si è indirizzato sulle juniores per puntare alle Olimpiadi casalinghe di Rio de Janeiro 2016 (si è visto con Sereiva a Nanjing e con Andrade infortunata), ma è atteso un responso anche dalle seniores.
Il programma: venerdì 30 agosto all-around; nel weekend le finali di specialità.
Ho parlato al femminile, ma tutti questi eventi sono rivolti anche al maschile dove spesso la situazione è molto più delineata (gli USA hanno già scelto il proprio sestetto).
Proprio indirizzandoci sugli uomini, l’Italia non starà a guardare perché ad Ancona si prospetta un grandissimo sabato 30 agosto (dalle 20.30) con il prestigioso quadrangolare tra Italia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bassi. L’evento è inserito anche nel calendario della Federazione Internazionale, a conferma dell’importanza della manifestazione.
Al Pala Rossini due squadre azzurre per consentire al Direttore Tecnico una scelta ponderata, gli uomini della Terra d’Albione che stanno dominando a livello continentale e si presentando agguerritissimi al Mondiale, gli orange con il fenomeno Epke Zonderland. Ne vedremo sicuramente delle belle, nel primo di tre eventi in programma sul nostro suolo.
A seguire, infatti, tutto in rosa: Novara Cup, il 6 settembre (dalle 16.30), il quadrangolare con Italia, Svezia, Belgio, Spagna; Golden League, il 13-14 settembre, a Fermo con le quattro potenze della nostra ginnastica (Brixia Brescia, Gal Lissone, Olos Gym 2000, Forza e Virtù 1892) e le migliori atlete per l’ultimo test sotto gli occhi di Enrico Casella che potrà così sciogliere gli ultimi dubbi in ottica Nanning.