Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enus Mariani in ESCLUSIVA: “Sono tornata e sarò più forte di prima!”

Pubblicato

il

La Pro Lissone ci ha invitato a visitare la sua palestra in un intenso sabato pomeriggio di allenamenti e per vedere in prima persona come lavorasse l’assortito gruppo della gloriosa società brianzola.

La punta di diamante, in un club che a livello femminile partecipa da anni ad alti livelli in Serie A, è naturalmente Enus Mariani, Campionessa Europea juniores nel 2012 e grande promessa dell’artistica italiana.

Ieri vi abbiamo proposto in esclusiva il VIDEO del suo ritorno sugli staggi (clicca qui per vederla all’opera). Oggi l’intervista in esclusiva. Domani chiuderemo il racconto della nostra visita con un articolo sulla sua società.

 

Enus ci accoglie con un grande sorriso, la troviamo determinata, solare, sicura di sé. L’anno fuori dalle pedane per i tanti problemi fisici non l’ha scalfita, anzi sembra averla rafforzata. 13 mesi durissimi in cui, ci ha confermato, le era impedito di allenarsi sugli attrezzi.

Un peso che avrebbe demolito tantissimi sportivi, ma che Enus è riuscita a tenere bene sulle sue spalle, non perdendo mai la speranza di poter tornare al suo Mondo: la ginnastica artistica.

Il ritrovo dell’idoneità sportiva, ricevuta lo scorso 29 maggio dopo oltre un anno, l’ha rallegrata e ha rinsaldato tutto l’ambiente che aspettava trepidante il suo ritorno alle attività.

Per questo grandissimo risultato, come ci conferma tutta la società, bisogna ringraziare la Federazione Ginnastica d’Italia e il dott. Atanasio Salvatore, lo specialista che ha da sempre seguito Enus.

 

Il primo mattoncino è già stato messo: il ritorno a un collegiale nazionale. “Dal 14 al 18 luglio, a Brescia è andato tutto bene – ci dice Enus. Sono soddisfatta di come si è svolta la settimana. Sostanzialmente ho svolto il lavoro delle mie compagne, anche se alcuni esercizi erano chiaramente facilitati. I controlli tecnici proseguiranno poi anche durante il mese di agosto”.

Il PalAlgeco diventerà abitualmente casa degli allenamenti di Enus. “Sì, come prima dello stop, mi allenerò lì per due giorni a settimana: due sedute al mercoledì e una al giovedì”. Dunque ancora di più sotto gli occhi di Enrico Casella, per tornare poi stabilmente nel giro della Nazionale. “Poi, per i restanti giorni della settimana, mi allenerò sempre qui in Pro con Federica (Gatti, ndr) e Massimo (Gallina, ndr)”.

Come ci conferma un gentilissimo Massimo Gallina, coach della Mariani insieme a Federica Gatti, ci sono tre grandissimi obiettivi per i prossimi due anni della ginnasta. O meglio tre tappe fondamentali verso il grande traguardo del quadriennio: le Olimpiadi di Rio 2016.

“Per arrivare lì nel migliore dei modi, però, bisognerà lavorare correttamente e confermarsi in tutti gli appuntamenti: gli Europei 2015 (ora è ufficiale: a Montpellier, ndr), il Mondiale 2015 e gli Europei 2016″.

 

L’attesa per il ritorno alle gare è davvero spasmodica e tutti la stanno aspettando, visto che non calca una pedana dal 6 aprile 2013 (ultima tappa di Serie A a Firenze).

Quando ti rivedremo alzare il braccio davanti a una giuria? “Sicuramente per il prossimo Campionato di Serie A1 con la mia società, e…. speriamo anche prima”.

 

Poi abbiamo avuto il piacere di vederla sugli attrezzi. Ai miei modesti occhi ho visto una buona Enus, in ripresa fisica e con la cattiveria dei giorni migliori. Durante alcuni momenti non è sembrato nemmeno che fosse stata ferma per un anno, visti alcuni passaggi ben eseguiti e assolutamente soddisfacenti. La forma fisica, nodo cruciale dopo periodi di sosta forzata così lunga, all’apparenza sembra davvero soddisfacente.

Le parallele sono sempre il suo punto forte (come avete potute vedere nel VIDEO che vi abbiamo proposto ieri). Abbiamo ancora negli occhi quell’esercizio da 6.1 a Padova nel 2013. Ci sorride, “prima di tornare a quei livelli bisogna davvero riprendere gradualmente. Ora la mia attenzione è focalizzata interamente sul recupero fisico, sul ritrovare feeling con gli attrezzi, per riprendere man mano quanto riuscivo a fare in precedenza”.

Però, nonostante tutto, hai sempre creduto in te stessa: “Assolutamente sì. Non ho mai perso la speranza di fare ginnastica artistica ad altissimo livello. Non ho mai perso un giorno di palestra, anche se ovviamente non potevo salire sugli attrezzi. Ho sofferto tanto e non è stato assolutamente un anno facile, ma voglio tornare più forte di prima”.

In fondo “il meglio deve ancora venire…”. Perché qui c’è una Ragazza di Fuoco che ha ancora tantissimo (e forse tutto) da dare alla Polvere di Magnesio.

 

(Ringraziamo sentitamente la Pro Lissone per l’ospitalità, per la gentilezza e per la simpatia)

 

Articoli correlati:

VIDEO – Il ritorno di Enus Mariani: all’opera sulle parallele

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità