Artistica
Ginnastica, Giarnni Regini-Moran è il Campione Olimpico! Gran Bretagna sugli scudi
Giarnni Regini-Moran è il nuovo Campione Olimpico Giovanile! Il britannico domina letteralmente il concorso generale individuale con un perentorio 84.725 e a Nanjing (Cina) coglie così il successo più importante tra gli under 18.
Il 16enne di Crayford si fa un regalo di compleanno leggermente posticipato (aveva spento le candeline il 2 agosto) e conferma l’eccellenza dell’artistica Union Jack, sempre più dominante a tutti i livelli e in tutte le circostanze. Ricordiamo che Giarnni non andò a podio agli Europei juniores qualificanti proprio perché davanti a lui volarono i connazionali Nile Wilson e Brinn Bevan. Nelle finali di specialità, però, si scatenò vincendo l’oro al corpo libero e l’argento al volteggio, senza dimenticare il trionfo con la squadra.
Gli affondi decisivi sono stati piazzati al corpo libero (14.900), alle parallele pari (14.400) e al volteggio (14.850) affiancato da una grande linearità sugli altri attrezzi: 13.325 al cavallo, 13.700 alla sbarra, 13.550 agli anelli.
Medaglia d’argento al russo Nikita Nagornyy (83.050), bronzo alla statunitense Alec Yoder (82.800; miglior punteggio assoluto di giornata al cavallo con 14.100 e alla sbarra con 13.850) che tutto solo tiene alto l’onore della bandiera a stelle e strisce, vista la scelta tecnica (strana, ma condivisibile) di non portare nessuna ragazza.
L’Italia era assente: Andrea Russo si era infortunato durante il primo allenamento nell’enorme Arena e non ha potuto prendere parte alla competizione.