Seguici su

Artistica

Ginnastica, oggi si sceglie la Campionessa Olimpica! Chi sarà? Iosy ci prova!

Pubblicato

il

Chi sarà la nuova Campionessa Olimpica? Chi succederà alla grande Viktoria Komova? Oggi (dalle ore 13.00 italiane, diretta streaming su Olimpiazzurra) la ginnastica artistica incoronerà la sua nuova piccola Reginetta a cinque cerchi.

Il turno di qualifica, disputatosi l’altro ieri, ha mischiato un po’ le carte in tavola a causa di diverse cadute, sicuramente provocate da un palcoscenico così importante.

Sono sei le ragazze che possono giocarsi una medaglia (tutte racchiuse in mezzo decimo dopo la scrematura), tutte con le stesse possibilità se il concorso generale individuale sarà condito ancora da diversi errori.

 

Seda Tutkhalyan è al comando dopo l’eliminatoria. La russa è una grande regolarista, animale da gara, ma ancora un po’ imprecisa e fallosa. Due giorni fa ha appoggiato piede a terra dalla trave (comunque da 12.900), segue pedissequamente la sua scuola e capisce il valore della competizione.

Ellie Downie arriva con il secondo punteggio. La britannica, sulla carta, sembra avere una marcia in più. Sorella della grande Becky (da cui ha affermato di trarre ispirazione) porta in dote delle favolose parallele, anche se domenica l’hanno costretta a una caduta. Tecnicamente è molto valida anche al corpo libero e alla trave, ma la sua arma di riserva (dopo gli staggi) è il volteggio (14.900 in qualifica).

La cinese Wang Yan gareggia in casa (e sappiamo quanto vale questo aspetto in una competizione con giuria). La sua trave è davvero magistrale (14.750 in eliminatoria) con alcuni picchi da vera senior e sulla carta avrebbe anche un bel volteggio (in qualifica ha perso circa tre decimi), ha anche un bel corpo libero ma due giorni fa è caduta ben due volte: proprio per questo motivo è “solo” quarta La padrona dell’Arena arriva da favorita sulla carta, ma deve controllarsi emotivamente.

Laura Jurca non ha commesso grandissimi errori evidente in qualifica, chiusa al terzo posto. Per finire sul podio la rumena dovrebbe ripetere la stessa gara (magari migliorandosi ulteriormente) e sperare in qualche piccolo passo delle altre big.

Flavia Lopes, invece, è stata snobbata da molti sia alla vigilia (“è una semplice sostituita della Andrade”) sia dopo l’eliminatoria (“è solo sesta, distaccata, dietro anche all’italiana”). La brasiliana, però, non è assolutamente da sottovalutare. Anzi. Molta, molta attenzione al corpo libero e alla trave (13.250 nonostante una caduta). Non ci meraviglieremmo di vedere la ragazza verdeoro nelle posizioni di vertice.

 

Tra queste grandi future Campionesse c’è un’italiana. Iosra Abdelaziz, vicecampionessa italiana assoluta, già rivelatasi durante questa stagione ma arrivata a Nanchino senza essere sotto la luce dei riflettori, ha confermato il suo buon livello ginnico e ha chiuso l’eliminatoria al quinto posto. La 14enne, allenata da Marta Cerri, è stata molto brava riducendo al minimo gli errori e trovando il picco della giornata con un grandissimo volteggio da 14.000. Il suo attrezzo preferito sono le parallele, arma che sarà sicuramente fondamentale oggi pomeriggio (e anche nel weekend, in finale di specialità). Il suo corpo libero è di buon livello.

Certo per andare a medaglia servirà ancora un miglioramento e ancora qualche errore delle big straniere, ma l’eccellente prestazione è sicuramente alla sua portata.

Quattro anni fa a Singapore faceva festa Carlotta Ferlito con un fantastico bronzo nell’all-around. Riuscirà la nostra Iosy a ripercorrere quelle orme?

 

Articoli correlati:

Olimpiadi 2014 – VIDEO: i quattro esercizi di Iosra Abdelaziz! E che trave la cinese

Olimpiadi 2014 – Tutte le classifiche e le qualificate alle finali

Olimpiadi 2014 – Seda comanda in qualifica! Grande Iosy: quinta, quattro finali

Olimpiadi 2014 – Tutti gli ordini di rotazione delle qualificazioni: c’è l’Italia

Olimpiadi 2014 – Italia, c’è Iosy a difenderti! Conosciamo meglio Abdelaziz e i suoi obiettivi

Olimpiadi 2014 – Tutti i partecipanti! Iniziano le gare

Olimpiadi 2014 – Le grandi stelle: Seda, Jurca, Wang, Downie. Chi vincerà?

Olimpiadi 2014 – Tutto il programma: calendario, orari e streaming

Olimpiadi 2014 – Il trampolino delle Campionesse: Komova, Ferlito, Bulimar.. Ora a chi tocca?

Olimpiadi 2014 – L’Italia perde un pezzo: Russo infortunato! Si rimane solo con Abdelaziz

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità