Artistica

Ginnastica, Pro Lissone: 113 anni di storia, tra grandi successi e futuro

Pubblicato

il

113 anni e non sentirli. Un numero di candeline da capogiro, soffiate tutte armonicamente insieme e con tanta passione. Un secolo abbondante di vita, amore e agonismo che si rinnovano ogni stagione. Semplicemente Pro Lissone, una delle società ginniche più antiche di tutta Italia, stimata e riconosciuta a livello nazionale, sempre riconosciutasi sul campo per meriti sportivi (e non). E d’altronde non poteva essere altrimenti per una nata nel 1901, stagione così importante per la nostra Italia…

 

Abbiamo accolto con piacere l’invito della società brianzola che ci ha voluto ospitare per un pomeriggio nella palestra di Via Dante, naturalmente a Lissone. Tra allenamenti febbrili e che non si fermano mai nemmeno nel periodo estivo (anzi, sembrano intensificarsi più che mai), tra impegno, sudore e polvere di magnesio, tutto condito da tanta genuinità, simpatia e voglia di fare.

La punta di diamante è ovviamente Enus Mariani (di lei vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi), ma qui c’è una squadra femminile che da diverse stagioni si sta mettendo in luce in Serie A, che nel 2013 è stata capace di conquistare un superlativo terzo posto finale, che nel 2014 ha condotto un ottimo campionato tra diverse difficoltà: Martine Buro, Vanessa Colantuoni, Arianna Salvi, Elisa Ricchiuti, Alice Lingeria, Eleonora Gazzani con il prezioso contribuito dell’olimpica Marta Pihan-Kulesza si sono guadagnate un bel sesto posto. C’è una banda terribile di ragazzini che ha tutta la voglia di scalare la gerarchia nazionale.

Due favolosi tecnici come Massimo Gallina e Federica Gatti che, aiutati da Giacomo Camiciotti, Nicole Borgonovo e Veronica Giorgetti,  hanno contribuito in maniera determinante a portare in alto il gruppo agonistico in rosa e a plasmare il talento di Enus, spinta fino al titolo di Campionessa Europea juniores. Da qualche mese nel settore maschile a collaborare con il tecnico societario Ferdinando Montanaro, si è aggiunta anche la preziosissima collaborazione di Matteo Angioletti, grande pilastro dell’artistica azzurra negli ultimi dieci anni (e più), olimpico e mondiale, determinante per la costruzione fisica degli atleti.

Oltre 300 tesserati, tra ginnastica artistica agonistica, settore promozionale e amatoriale guidato dalla prof. Nadia Brivio , acrobatica, corsi per adulti, arti marziali, difesa personale. Insomma: dal semplice divertimento ai vertici internazionali, ce n’è per tutti i gusti. Un compito educativo e sociale perseguito quotidianamente, un’opera importante sul territorio che poi dà frutti.

Enus Mariani con il Presidente Marcelloni

 

Il Presidente, Federica Gatti, Enus e Martine Buro

 

La squadra maschile (la squadra femminile è in foto copertina)

 

Il tutto accompagnato da un rapporto inscindibile con il passato e con la grande Storia. La sala dei trofei è la rappresentazione tangibile dei trionfi, simbolo maximo del buon lavoro e del sport agonistico: gremita di premi, Coppe, riconoscimenti, medaglie, con alcune perle addirittura secolari e di inestimabile valore. Come non ricordare il compianto Cavalier Ettore Perego che rappresentò la nostra Italia alle Olimpiadi di Londra 1948 o il leggendario Ugo Agostoni, cognome tanto caro agli appassionati di ciclismo. Ma soprattutto il riconoscimento più prestigioso a cui si possa ambire: la Medaglia d’Oro al Merito Sportivo ricevuta nel 1971.

E poi i tre mitici scudetti (1987-1989) nelle prime tre edizioni del massimo campionato federale, proprio mentre Elena Marcelloni dominava a livello individuale.

Un cognome non a caso, visto che è quello dell’attuale Presidente Marcelloni che trascina impeccabilmente tutto il suo Mondo, con ammirevole verve e con grande grinta, coaudivato dal vice presidente Fabrizio Borgonovo, il segretario Tiziano Monguzzi, e  i consiglieri Daniela Confalonieri, Mirella Lombardi e Valter Galbiati.

E con una sfida ambiziosa già nel mirino: l’organizzazione della seconda tappa della Serie A 2015 al Forum di Assago – Milano! Uno degli scenari più importanti d’Italia, una platea vastissima per la ginnastica artistica, una grande prova per la ciliegina sulla torta di 113 (anzi, 114 guardando al futuro) grandi anni.

 

La grande bacheca e i successi della Pro Lissone 

 

(Ringrazio sentitamente tutta la Pro Lissone per l’accoglienza riservatami, per le tante belle parole spese e per la cordialità, in un ambiente sano e genuino)

 

Articoli correlati:

VIDEO – Il ritorno di Enus Mariani: all’opera sulle parallele

Enus Mariani ESCLUSIVA: “Sono tornata e sarò più forte di prima”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version